Italia

Si aprono le urne, si fermano le leggi: si vota solo sul decreto banche

  • Abbonati
  • Accedi
calendario parlamentare

Si aprono le urne, si fermano le leggi: si vota solo sul decreto banche

Si aprono le urne, si fermano le leggi. Nella settimana che precede il primo turno delle consultazioni elettorali per le elezioni dei sindaci in più di 1.300 comuni, domenica 5 giugno, deputati e senatori si concedono una settimana di riposo. Con una sola, ma importante eccezione: la votazione in commissione Finanze del Senato del decreto banche (scade il 2 luglio), che martedì 7 giugno approda in aula a palazzo Madama e poi andrà di corsa alla Camera.

Parlamentari in campagna elettorale
Sette giorni di pausa che tanti parlamentari dedicheranno prevedibilmente alla campagna elettorale. Segno che quanti hanno cercato di derubricare la portata politica della prossima tornata elettorale delle amministrative, ha volutamente mascherato l'importanza di un così vasto e contrastato appuntamento col voto degli italiani. Benché locale.

La lunga pausa elettorale
Parlamento a porte quasi completamente chiuse per undici giorni, dunque. La ripartenza sarà da martedì 7 giugno, sia nelle due assemblee che nelle commissioni. Con un nocciolo politico duro di appuntamenti legislativi già in agenda. Del decreto banche s'è detto. Ma alla ripresa si ripartirà subito con due provvedimenti politicamente (e non solo) sensibilissimi, entrambi al Senato: la riforma del processo penale con annessa prescrizione, in un autentico scontro tra Pd (non del tutto coeso sui contenuti) con Ncd e i verdiniani di Ala, ormai organici alla maggioranza; poi la legge annuale sulla concorrenza, sulla quale vanno sciolti finalmente i nodi che riguardano quanto meno taxi, farmacie e notai, ma non solo.

Poi la volata verso la stagione parlamentare estiva
Da qui si ripartirà, in quella che si annuncia come una volata ad alta tensione verso una stagione parlamentare estiva piuttosto laboriosa politicamente, anche a seconda del risultato delle urne comunali.

I decreti legge

Interventi per la scuola e la ricerca (Dl 42)
Approvato definitivamente

Procedure esecutive e concorsuali e misure per gli investitori in banche in liquidazione, misure a sostegno delle imprese e recupero crediti (Dl 59)
All'esame della commissione Finanze del Senato

Proroga di missioni internazionali (Dl 67)
All'esame delle commissioni riunite Esteri e Difesa del Senato

© Riproduzione riservata