Italia

Stadio della Roma, consegnato il progetto definitivo. Inizio lavori…

  • Abbonati
  • Accedi
documentazione a comune e regione

Stadio della Roma, consegnato il progetto definitivo. Inizio lavori entro il 2016

Il progetto dello Stadio della Roma
Il progetto dello Stadio della Roma

Il progetto del nuovo Stadio della Roma è pronto. Questa mattina i rappresentanti di Stadio della Roma ed Eurnova hanno consegnato formalmente oggi al Comune di Roma e alla Regione Lazio la documentazione definitiva del progetto Tor di Valle. I documenti, consegnati in formato cartaceo ed elettronico, contengono oltre 3.500 disegni progettuali e più di 50mila pagine di relazioni specialistiche. Il dossier definitivo è il risultato del lavoro congiunto e delle competenze di oltre 500 specialisti del settore tra ingegneri, architetti e consulenti appartenenti a più di 50 studi professionali nazionali e internazionali.

“Nel progetto le torri sono state disegnate dall’archistar Daniel Libeskind, mentre lo stadio è firmato da Dan Meis”

 

I lavori potrebbero iniziare a fine 2016
Il Comune di Roma, che aveva chiesto modifiche e integrazioni, ora dovrà dare rapidamente un via libera definitivo e solo formale. Il progetto inizierà quindi il suo iter alla Regione che avrà fino a 180 giorni di tempo per far esaminare la documentazione dalla Conferenza dei Servizi e dare l’ok per l’inizio dei lavori che, a questo punto, potrebbero iniziare entro il 2016. L’ultimo atto sarà la delibera della Giunta Regionale che autorizzerà la costruzione dell’impianto e potranno iniziare i lavori per la realizzazione del progetto, che era stato consegnato al Coni lo scorso 29 aprile 2016. Il primo sì allo stadio della giunta capitolina è giunto a settembre 2014, e a fine 2014 il consiglio comunale ha dichiarato il progetto del nuovo stadio di «pubblico interesse». Nel progetto definitivo le torri sono state disegnate dall’archistar Daniel Libeskind, mentre lo stadio è firmato da Dan Meis. Si stima un investimento da 1,5 miliardi. Ai promotori è stato chiesto anche un contributo di circa 50 milioni per le opere pubbliche (in particolare la metropolitana), ma i costi reali potrebbero essere anche il doppio.

Pallotta: progetto dal significativo impatto economico e sociale
«Questo è un giorno importante per lo Stadio della Roma e per il Progetto Tor di Valle», ha dichiarato James Pallotta, presidente dell’AS Roma. «Il progetto - ha sottolineato ancora - apporterà un significativo impatto economico e sociale per la squadra, per i tifosi, per la Città e per il Paese. Per finalizzare la documentazione è stato fatto un lavoro incredibile, adesso aspettiamo di poter muovere il prossimo passo e costruire uno stadio di cui Roma può andare fiera».

Il progetto creerà nuovi posti di lavoro
Il Managing director di Stadio della Roma, David Ginsberg, ha sottolineato come la consegna della documentazione del progetto segni «un momento storico per l'Italia e la Capitale. Il Progetto Tor di Valle creerà nuovi posti di lavoro sul territorio, promuovendo e attraendo investimenti stranieri nei prossimi anni». Parnasi ha ringraziato «tutti i team e i professionisti che hanno contribuito a raggiungerlo. È la dimostrazione di come, anche nella nostra città, si possano immaginare e sviluppare idee di qualità in modo da poter attrarre sia rinomati talenti sia investitori di caratura internazionale. Abbiamo voluto un progetto all’avanguardia sotto tutti gli aspetti, in primo luogo quello ambientale. Vogliamo proiettare Roma verso una nuova fase di lavoro e di crescita, avvicinandola sensibilmente alle altre capitali d’Europa»

© Riproduzione riservata