Italia

Bankitalia: cresciuta la fiducia e la ricchezza delle famiglie

  • Abbonati
  • Accedi
la relazione annuale

Bankitalia: cresciuta la fiducia e la ricchezza delle famiglie

Nel focus sulle famiglie della relazione annuale, Bankitalia spiega che l'espansione dei consumi delle famiglie iniziata a metà del 2013 è proseguita lo scorso anno e si è estesa a tutte le principali voci di spesa. Per la prima volta dal 2008 è tornato a crescere il potere d'acquisto, cui hanno contribuito il miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro e le misure fiscali di sostegno ai redditi varate dal Governo nel 2014 e successivamente rese permanenti. Sia la spesa delle famiglie sia il potere d'acquisto sono però ancora al di sotto dei livelli precedenti la crisi globale, rispettivamente di circa sei e dieci punti percentuali.

Migliorata la fiducia delle famiglie
La fiducia delle famiglie è «decisamente migliorata». La quota di nuclei familiari che dichiarano di arrivare con difficoltà alla fine del mese è «ulteriormente diminuita». L'ancora debole ripresa dei redditi non si è sinora accompagnata, a differenza di precedenti fasi cicliche, a un incremento della propensione al risparmio, che rimane su livelli storicamente bassi. «L'incidenza della povertà resta elevata» ma se ne è arrestato l'aumento, assai pronunciato durante la crisi economica.

Cresciuta la ricchezza delle famiglie
La ricchezza delle famiglie è «cresciuta»: la componente finanziaria ha beneficiato della rivalutazione delle attività in portafoglio, quella immobiliare dell'aumento dello stock di abitazioni in presenza di una stabilizzazione dei prezzi. Si è «rafforzata l'espansione delle compravendite di immobili, già avviatasi nel corso del 2014», anche per il miglioramento delle condizioni di finanziamento.

In ripresa il credito alle famiglie
Il credito alle famiglie ha «ripreso a salire»; l'aumento del reddito disponibile e i bassi tassi stanno gradualmente riducendo la vulnerabilità finanziaria anche delle fasce più deboli.

© Riproduzione riservata