Italia

Roma 2024, architetti in campo per la riqualificazione urbana della…

  • Abbonati
  • Accedi
PRESENTATA LA COLLABORAZIONE

Roma 2024, architetti in campo per la riqualificazione urbana della città

Roma 2024 e Ordine degli architetti di Roma, insieme, per lavorare alla riqualificazione e allo sviluppo urbanistico della città. La collaborazione è stata presentata oggi nel corso dell’evento formativo «Le Olimpiadi e le Paralimpiadi come opportunità di riqualificazione urbana» e punta «a sfruttare l’occasione della candidatura olimpica per avviare un percorso di cambiamento urbano della città, fissando come obiettivo del progetto a cinque cerchi della Capitale la sostenibilità e la compatibilità ambientale».

Montezemolo: pensiamo insieme al futuro della Capitale
Quello delle Olimpiadi «è un sogno che dobbiamo perseguire pensando al futuro della città e dei suoi cittadini. Non accettare questa sfida, come hanno fatto altre grandi città, significherebbe chiudere la saracinesca al domani dei nostri giovani. Condividere il progetto e il percorso con l’Ordine degli architetti per noi rappresenta un valore aggiunto. Stiamo dando dimostrazione a livello internazionale di grande unità e lavoro di squadra, unendo nelle loro differenze mondi come quello dei municipi, delle scuole, dell’imprenditoria e del commercio, degli ambientalisti, dell’Università, dei corpi militari e delle startup», ha commentato il presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo. «Dobbiamo, insieme, pensare allo sviluppo della città e alla sua necessaria riqualificazione. Roma ha bisogno di un obiettivo per rilanciarsi e la sfida delle Olimpiadi è una straordinaria occasione anche sotto questo punto di vista».

I professionisti per «una nuova visione della città»
Il presupposto, secondo i professionisti, è che Roma ha delle priorità non più rinviabili. Dunque «l’occasione delle Olimpiadi di Roma 2024 deve essere colta al volo da parte della città - spiega il presidente dell’Ordine degli architetti di Roma Alessandro Ridolfi - e per questo la collaborazione che nasce oggi con il Comitato promotore speriamo possa portare ad un miglioramento dei servizi e dell’assetto urbano della Capitale. Ci mettiamo a disposizione come comunità di architetti per dare il miglior supporto a questo grande progetto italiano guidato dal presidente Montezemolo. Roma 2024 non sarà solo una tappa di arrivo ma anche una nuova visione della città».

© Riproduzione riservata