Italia

Dossier Amministrative, dalle 7 di domenica 13 milioni di italiani al voto

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 123 articoliElezioni comunali 2016

    Amministrative, dalle 7 di domenica 13 milioni di italiani al voto

    Il candidato sindaco più anziano della tornata elettorale delle amministrative 2016 è l’88enne Elio Sticco, che mira alla poltrona di primo cittadino a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), mentre il più giovane, che ha appena compiuto 18 anni, è Claudio Giacomo Campobasso, che guida la lista del partito comunista dei lavoratori a Triggiano (Bari). Sono due dei 3.602 i candidati che corrono per la poltrona di primo cittadino, di cui solo 628 donne. Il candidato medio ha 50 anni ed è maschio. Solo il 18% delle liste propone una donna come aspirante sindaco. Sono invece oltre 77mila i candidati che si contendono i 22.542 posti in palio.

    Si vota domenica 5 giugno dalle 7 alle 23
    Appuntamento alle urne domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23, per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Nelle stesse date del 5 e 19 giugno si svolgeranno, rispettivamente, il turno ordinario e l'eventuale turno di ballottaggio anche in alcuni comuni delle regioni autonome Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia.

    Viminale, si prepara la macchina del voto

    Al voto 13,3 milioni di italiani
    Al voto sono chiamati 1.342 comuni di regioni a statuto ordinario, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna. Complessivamente alle urne sono chiamati 13.316.379 elettori, di cui 6.382.798 di uomini e 6.933.581 donne, che voteranno nelle 15.887 sezioni elettorali allestite.

    Lo scrutinio inizierà alle 23
    Il Viminale oggi, nel corso di una riunione tecnica con la stampa, ha illustrato le modalità di diffusione dei dati elettorali. Una enorme massa di dati e grafici interattivi forniranno in tempo reale la fotografia dei risultati dall’inizio alla fine dello spoglio. Sul sito del Sole 24 Ore i dati affluiranno in diretta, aggiornati minuto per minuto, e potranno essere consultati dai navigatori del sito. Si partirà con i dati dell’affluenza, trasmessi alle 12, alle 19 e alle 23. Poi i primi exit poll e le prime proiezioni. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23, subito dopo la chiusura dei seggi. E man mano si potranno leggere nel dossier del Sole 24 Ore dedicato alla tornata elettorale, che sarà anche corredato da analisi, approfondimenti e videoanalisi sul voto.

    Al seggio documento d’identità e tessera elettorale
    Gli elettori dovranno esibire al seggio, oltre a un documento di riconoscimento valido, anche la tessera elettorale personale a carattere permanente. Per favorire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati gli uffici comunali saranno aperti anche nei due giorni antecedenti la data della votazione, e cioè venerdì 3 e sabato 4 giugno, dalle ore 9 alle ore 18.00, e domenica 5 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23.

    © Riproduzione riservata