Italia

Voto di scambio a Napoli, perquisiti due comitati Pd

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Voto di scambio a Napoli, perquisiti due comitati Pd

  • –Vera Viola

Presunti brogli alle elezioni comunali irrompono sulla scena napoletana mentre si riaccende la campagna elettorale in vista del ballottaggio tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri. Due inchieste della Procura partenopea puntano al sospetto procacciamento di preferenze: da una parte c’è un video in cui si vede una passaggio di denaro a soggetti che mostrano il certificato elettorale; dall’altra i carabinieri hanno perquisito abitazioni e comitati elettorali delle candidate del Pd, Anna Ulleto e Rosaria Giugliano, entrambe indagate con altre tre persone per associazione a delinquere e corruzione elettorale.

Ma andiamo con ordine. Nel pomeriggio di ieri la diffusione del video della testata giornalistica Fanpage, ha suscitato le prese di posizione dei candidati al ballottaggio in corsa per la poltrona di sindaco di Napoli. De Magistris ha scritto al prefetto Gerarda Pantalone, per chiedere massima attenzione e sorveglianza nei seggi in vista del ballottaggio del 19 giugno. E l’avversario, Lettieri, a stretto giro è intervenuto per comunicare di aver chiesto l’intervento anche del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Un’accusa esplicita è giunta dai Verdi della Campania, i quali con una nota hanno confermato la veridicità delle «vicende segnalate nel video sulla presunta compravendita di voti durante le amministrative a Napoli».

Ben più complessa, invece, è l’indagine che sta conducendo il procuratore aggiunto Alfonso D’Avinio e il sostituto Francesco Raffaele. Perché ipotizzano che ci sia stata una vera e propria organizzazione per delinquere, di cui avrebbero fatto parte anche le candidate Ulleto e Giugliano, al fine di procacciare preferenze elettorali. I carabinieri hanno eseguito alcune perquisizioni, acquisendo documenti che potrebbero tornare utili all’inchiesta che si annuncia esplosiva. Perché l’ipotesi è che le due candidate abbiano sfruttato le agevolazioni del programma lavorativo Garanzia Giovani, finanziato dalla Regione, per «adescare» elettori, persuasi anche dal rimborso spese di circa 600 euro mensili previsto dall’iniziativa. Stando ai riscontri, le due candidate, prima delle elezioni, sarebbero riuscite a coinvolgere alcuni giovani, poi finiti nel progetto Garanzia Giovani, che collabora con una onlus di cui è presidente la Ulleto. Questi, a loro volta, avrebbero avuto il presunto ruolo di indurre altre persone a votare le due candidate con la promessa di una sistemazione in Garanzia Giovani, dove la presunta associazione avrebbe potuto contare anche su una persona amica. A supporto di questa ricostruzione ci sono una serie di fotografie scattate dagli investigatori dell’Arma, compiute durante le numerose attività di pedinamento svolte nelle ultime settimane. Immediata la reazione del vice segretario del Pd, Debora Serracchiani: «Se saranno riscontrati i fatti su Napoli, il Pd sarebbe parte lesa rispetto a certi comportamenti. Auspico che la magistratura faccia il più presto possibile chiarezza su una vicenda che, se provata, va condannata e punita senza se e senza ma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA