
È partito nel pomeriggio da piazza della Repubblica a Roma il Roma Pride, la sfilata dell'orgoglio omosessuale. In testa lo striscione con il motto dell'edizione, “Chi non si accontenta lotta”. Nelle prime file anche l'ex parlamentare Vladimir Luxuria e l'esponente del Pd Paola Concia.
Dai camion viene diffusa la canzone 'Simili' di Laura Pausini, scelta come inno dell'edizione. Il corteo si è sciolto in serata a piazza Madonna di Loreto, ai margini di piazza Venezia.
Roma Pride, organizzatori: siamo 700 mila
«Siamo 700 mila». Così, dal microfono sul bus di testa del Roma Pride, gli organizzatori del corteo per l'orgoglio omosessuale che ha sfilato per le strade del centro storico della capitale durante il pomeriggio, partendo da piazza della Repubblica.
Gay Center: Renzi sposi la prima coppia gay
«Renzi sposi la prima coppia gay in Italia» è l'invito venuto dal Gay Center nella giornata della sfilata del Pride a Roma. «Un fatto simbolico - dice Fabrizio Marrazzo, portavoce Gay Center - ma anche la rivendicazione di una legge che riguarda tutti gli italiani e non solo le coppie gay. Tutto si può ancora migliorare, soprattutto i diritti dei figli e le adozioni, ma intanto oggi sfiliamo con un diritto in più, la legge approvata sulle unioni civili. Sul nostro carro anche l'invito al prossimo Sindaco di Roma a sposarci. Il Campidoglio può essere piazza di festa e di diritti». Ma il Pride non si ferma a Roma. «Il 25 giugno - annuncia il Gay Center - saremo a Latina per il Lazio Pride per manifestare anche contro l'appello anti-gay firmato da alcuni candidati locali che vogliono fermare il contrasto all'omofobia nelle scuole e nel comune laziale».
Attesa per il decreto attuativo
Con la firma della legge da parte del capo dello Stato lo scorso 20 maggio e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale la legge è entrata pienamente in vigore. Ma per celebrare le prime unioni è necessario l'ultimo passo: quello di un decreto, da emanare entro 30 giorni, che darà agli ufficiali dello stato civile tutte le indicazioni e le istruzioni per la celebrazione.
© Riproduzione riservata