Italia

Dossier Capire i grandi fatti dell'economia e i loro effetti nella vita quotidiana

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 25 articoliI grandi temi dell’economia spiegati con parole semplici dal Sole 24 Ore

Capire i grandi fatti dell'economia e i loro effetti nella vita quotidiana

Anche se non vogliamo occuparci dell'economia, l'economia si occupa di noi. E lo fa ogni volta che cerchiamo lavoro, quando riceviamo lo stipendio, quando paghiamo le tasse o quando raccogliamo i frutti del risparmio, siano essi interessi o dividendi. Sono tutte occasioni di incontro o scontro fra noi e l'economia.

Queste occasioni sono diventate sempre più incalzanti nella lunga stagione di crisi iniziata nel 2008 con il crack Lehman e la crisi dei mutui subprime. Poi, dall'estate 2011 con l'esplodere delle tensioni sul debito pubblico italiano. E, ancora in questi mesi, con il dissesto di alcuni istituti di credito che ha comportato perdite rilevanti per numerosi risparmiatori. Tra turbolenze sui mercati finanziari e nuove regole imposte dal Governo o dall'Unione europea, gli shock si sono ripetutamente trasmessi alla vita quotidiana suscitando un enorme impatto emotivo e moltiplicando a tutti i livelli, per età e condizione professionale, il bisogno di capire i movimenti dell'economia, anche da parte di chi non si occupa abitualmente di economia.

LEconomia per la famiglia: con il Sole 24 Ore le guide per comprendere il mondo che ci circonda

Con quali strumenti le banche centrali governano le crisi? Come si misura nel 2016 la ricchezza di un Paese? Che cosa determina i rialzi e i ribassi della Borsa? È possibile contrastare la concorrenza cinese? Perché non siamo del tutto usciti dalla Grande Recessione? L'euro è un fattore di forza? L'austerità è un'arma a doppio taglio? L'Italia riprenderà a crescere? E quale lezione può trarre dagli anni del miracolo economico?

Per rispondere a questi interrogativi e all'esigenza di conoscenza che vi è sottesa, Il Sole 24 Ore propone una nuova collana che racconta i segreti dell'economia in termini comprensibili a tutti, in particolare ai giovani. “L'economia per la famiglia” sarà in edicola durante l'estate, con due appuntamenti settimanali al martedì e al mercoledì, in abbinamento con il quotidiano al prezzo di 2 euro. Con uno stile accattivante - attraverso parole semplici, aneddoti coinvolgenti, vignette didascaliche, citazioni, grandi idee e curiosità - questa iniziativa vuole spiegare il sapere economico partendo proprio dalle domande più dirette e spontanee che nascono dal confronto con l'attualità.

Là dove l'economia e la famiglia si incontrano ogni giorno è nel caso della spesa, quando qualcuno deve tirar fuori il portafoglio, o la carta di credito, e comprare e pagare. Per questo, martedì 14 giugno, la prima puntata dell'«Economia per la famiglia» si china sui prezzi e sulla moneta. Un crocevia dove si vende e si compra, si impara il valore del danaro, si sospira sui tempi andati o si guarda – con fiducia, con apprensione? – ai tempi a venire. Seguirà mercoledì 15 il quaderno che illustra le leve della crescita economica.

Questa collana nasce dalla vocazione naturale del Sole 24 Ore a spiegare i fatti dell'economia e i loro effetti concreti nella vita di tutti i giorni. In questi anni di crisi, il quotidiano ha sviluppato una vera e propria filiera della divulgazione economica, con rubriche e pagine di successo come “Parola chiave”, la “Bussola del risparmiatore”, l'”Enciclopedia del risparmio” e, da ultimo, “I tuoi soldi. Corso pratico di educazione finanziaria”, che si sono affiancate ai tradizionali punti di forza in questo campo come l'Esperto risponde e le Guide pratiche.

Nel campo della divulgazione un ruolo di primo piano viene svolto tutte le domeniche da “Junior24”, l'appuntamento settimanale del Sole 24 Ore per illustrare ai ragazzi i segreti dell'economia. Un'avventura nella conoscenza in atto da cinque anni, con uno stile inconfondibile grazie al quale il quotidiano è entrato in contatto con un nuovo universo di giovani lettori e di insegnanti, che a loro volta hanno iniziato a sollecitarci con le loro domande, curiosità e suggerimenti. Junior 24 e la nuova collana “L'Economia per la famiglia” sono esperienze utili per la stessa scuola italiana, che dovrebbero finalmente cominciare a riconoscere uno spazio più importante e strategico nei propri programmi all'educazione economica.

© Riproduzione riservata