Italia

Il premio Biagio Agnes a Lepri, Di Bella, Fontana e a “Buongiorno…

  • Abbonati
  • Accedi
La manifestazione a Sorrento dal 24 al 26 giugno

Il premio Biagio Agnes a Lepri, Di Bella, Fontana e a “Buongiorno dal tuo amico Sole!”

Il premio alla carriera dell’ottava edizione del Premio Biagio Agnes è stato assegnato a Sergio Lepri: «È un monumento del giornalismo - ha sottolineato il presidente della giuria, Gianni Letta -, maestro di lingua e di vita». Il “Premio nuova frontiera del giornalismo” è andato a “Buongiorno dal tuo amico Sole!”, un servizio del Sole 24 Ore con contenuti esclusivi che alle 6 del mattino propone il punto sulle Borse in America e in Asia e due rassegne stampa internazionali sul Mondo raccontato dal mondo e sull’Italia raccontata all'estero. La manifestazione, che si terrà a Sorrento dal 24 al 26 giugno, è stata presentata questa mattina nella sede Rai di Viale Mazzini, alla presenza del presidente della giuria Gianni Letta, del presidente della Rai Monica Maggioni, del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, del direttore di Rai Uno Andrea Fabiano e dalla presidente della Fondazione Biagio Agnes, Simona Agnes, che da sempre rivolge uno sguardo privilegiato al mondo dell'informazione, uno dei capisaldi dell’insegnamento di suo padre, Biagio. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 giugno a Marina Grande, porto di Sorrento, sarà trasmessa in differita su RaiUno il 29 giugno, in seconda serata.

Premiati Michnik, Fontana e Di Bella
Il premio internazionale è stato assegnato a Adam Michnik, direttore e fondatore di Gazeta Wyborcza, quello per la carta stampata a Luciano Fontana, direttore de Il Corriere della Sera e il premio per il Giornalismo televisivo alla Testata giornalistica regionale. Il Premio giornalista scrittore è stato assegnato ad Antonio Di Bella, mentre il premio Medicina e informazione scientifica è andato all’Adnkronos Salute.

Campo Dall’Orto: «Agnes puntava su innovazione e attenzione al mondo dei giovani»
«Due sono gli elementi - ha ricordato il dg Rai, Antonio Campo Dall’Orto, durante la presentazione - su cui Biagio Agnes ha molto insistito: innovazione e attenzione al mondo dei giovani. Elementi che vogliamo riportare in questa fase di vita della Rai». Da giornalista, ha commentato la presidente della Rai, Monica Maggioni, «penso di poter dire che la missione del giornalista è legata al discorso della responsabilità e al senso della missione. È una indicazione di percorso, quella di Biagio Agnes, cui è difficile sottrarsi».

Riconoscimenti anche a Palombelli, Cerasa, D’Amico
Ci sono altri riconoscimenti assegnati dal premio internazionale di giornalismo `Biagio Agnes´: Premio per la Radio a `Prima Pagina´ in onda su Rai Radio3; Premio Costume e società a Barbara Palombelli; Premio Giovani under 35 a Claudio Cerasa, direttore de il Foglio; Premio Stampa Periodica a Luigi Vicinanza, direttore de L'Espresso; Premio Giornalista Sportivo a Ilaria D'Amico; Premio Nuova. Quattro i premi speciali: Bruno Vespa (per i 20 anni di «Porta a Porta»); Paolo Borrometi dell'Agi (il cronista vive sotto scorta a causa dei suoi articoli sulla mafia); redazione di Polizia Moderna, mensile ufficiale della Polizia di Stato; Don Marco Pozza per il suo impegno come teologo, scrittore e giornalista. In linea con lo spirito che anima la «Fondazione Biagio Agnes» sono state assegnate, per il quarto anno consecutivo, due borse di studio a giovani giornalisti praticanti della Luiss di Roma e dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il premio è stato istituito nel 2009
Il premio - sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero dei Beni culturali e del Comune di Sorrento - è un riconoscimento istituito nel 2009 che ha il duplice obiettivo di esaltare il giornalismo moderno senza rinunciare a quello tradizionale.



© Riproduzione riservata