Italia

Speciale Brexit e beni rifugio: come salvare i propri risparmi…

  • Abbonati
  • Accedi
sul sole 24 ore in edicola mercoledì

Speciale Brexit e beni rifugio: come salvare i propri risparmi dall’incertezza

Con l'avvicinarsi del voto inglese sull'uscita dall'Unione europea sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari. Le incertezze su Brexit hanno accentuato le turbolenze sulle Borse, al quinto giorno consecutivo di ribasso in Europa, messo sotto pressione i mercati valutari, giù la sterlina, su yen e franco svizzero, e spinto al ribasso i titoli di Stato. Per la prima volta, il rendimento del Bund, l'obbligazione decennale tedesca, è sceso sotto lo zero, mentre lo spread con gli italiani BTp ha ricominciato ad allargarsi.

Segnali di tempesta? Riposizionamenti all'insegna della prudenza? E dove trovare approdi sicuri per i propri soldi? Quale che sia la chiave di lettura, il risparmiatore cerca punti di riferimento per affrontare questa fase difficile e proteggere bene i propri investimenti. Per rispondere a questa esigenza, Il Sole 24 Ore dedica mercoledì 15 giugno quattro pagine di approfondimenti e indicazioni pratiche sul rapporto tra il referendum inglese e le nubi che si stanno addensando sui mercati finanziari.

All'interno dello speciale, la “Bussola del risparmiatore” prende in considerazione in particolare i beni rifugio e le scelte difensive: dalla diversificazione del portafoglio ai bond con tassi negativi, dall'oro agli investimenti in aere valutarie, ad esempio quella del dollaro Usa, meno esposte in questo delicato frangente dei mercati.

«L'economia per la famiglia»: il mistero della crescita economica
«L'economia per la famiglia», è la nuova iniziativa editoriale di divulgazione economica che Il Sole 24 Ore propone ogni martedì e ogni mercoledì a partire dal 14 giugno insieme al quotidiano. Una serie di quaderni monografici realizzati dalle firme del Sole 24 ORE, che vogliono fornire un'informazione esauriente ma semplice, con uno stile agile e coinvolgente, sulle grandi questioni sollevate dall'attualità economica e finanziaria che tanto influenzano la nostra quotidianità. L'obiettivo è quello di offrire una visione più completa della società. Negli ultimi anni sta infatti emergendo un forte interesse da parte del grande pubblico nei confronti dell'approfondimento di macro e micro dinamiche che guidano e definiscono il nostro presente.
Le guide sono rivolte a chiunque voglia conoscere il significato di parole e concetti dell'economia, e in particolare a genitori e insegnanti, che troveranno in questa raccolta uno strumento utile per spiegare ai propri figli e studenti i principi fondamentali dell'economia.
Mercoledì 15 giugno è in edicola il secondo volume, dedicato al tema della crescita. “Crescete e moltiplicatevi”: l'obiettivo è quello di spiegare alle famiglie il “mistero” che si cela dietro il fenomeno della crescita economica di un Paese piuttosto che di un altro. Non basta avere due variabili pure fondamentali come il capitale e il lavoro. Bisogna essere produttivi, avere capitale umano su cui investire in formazione, conoscere gli sbocchi di mercato, ecc.

Proroga consegna Modello Unico 2016
Rinvio dell'ultima ora per Unico. Il Mef ha dato il via libera al rinvio al 6 luglio dei pagamenti di Unico per i contribuenti sottoposti agli studi di settore. Mercoledì 15 giugno sul Sole 24 Ore il nuovo calendario degli adempimenti estivi per i contribuenti.

© Riproduzione riservata