Italia

Alitalia: decolla nuovo volo diretto Roma-Città del Messico

  • Abbonati
  • Accedi
il volo faciliterà gli scambi commerciali

Alitalia: decolla nuovo volo diretto Roma-Città del Messico

Decolla il nuovo volo diretto di Alitalia Roma-Città del Messico. Via questa mattina alle 10.25 al primo collegamento della compagnia per la capitale messicana, operato da un B777 con un tasso di riempimento di oltre l'80%. Il nuovo volo è stato inaugurato a Fiumicino con una cerimonia del taglio del nastro alla quale sono intervenuti l'amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, che al gate di imbarco ha voluto salutare personalmente con una stretta di mano tutti i passeggeri, il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, che si è imbarcato alla volta di Città del Messico, l’ambasciatore del Messico in Italia Juan Josè Guerra Abud e il direttore marketing aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli. Per la tratta sono previsti tre voli settimanali: il martedì, il giovedì e la domenica.

Franceschini: l’Italia è il Paese più desiderato dai viaggiatori di tutto il mondo
A sottolineare l'importanza del nuovo volo è stato anche il ministro Franceschini in partenza per la capitale messicana per due giornate di incontri con il governo messicano sui temi della cultura e del turismo. «L’Italia -ha detto Franceschini alla cerimonia inaugurale - è il Paese più desiderato per i viaggiatori di tutto il mondo. Ma non tutti vengono per varie ragioni e uno dei motivi è l'assenza di collegamenti intercontinentali. Tutto questo -ha sottolineato- è molto positivo e quando il prossimo mese Alitalia inaugurerà il collegamento per Pechino sarò qui per prendere quel volo. Per rilanciare il Paese occorre fare sistema e questo passa anche attraverso collegamenti di qualità». Franceschini ha ricordato che «Alitalia ha messo in campo un investimento importante e noi supportiamo gli investitori privati che accettano questa sfida per il cambiamento e che vanno nella direzione che noi auspichiamo».

Ball: una grande opportunità per l’Italia e per il Messico
«Oggi è un giorno importante per Alitalia: dopo Santiago del Cile celebriamo l’apertura della seconda nuova rotta intercontinentale del 2016 verso l'America Latina dove siamo diventati la compagnia di riferimento nei viaggi con l’Italia», ha commentato Ball. «Il volo diretto tra le due capitali rappresenta una grande opportunità sia per l'Italia che per il Messico: faciliterà gli scambi economici e commerciali e intensificherà i flussi turistici tra i due Paesi», ha aggiunto l’ad.

Palombelli: è l’unico volo diretto di linea per Città del Messico
Il volo diretto Roma-Città del Messico, ha spiegato il manager di Adr Palombelli, è l'unico volo diretto di linea dall'Italia verso la capitale messicana. L'ultimo volo era stato operato da Aeromexico fino al 2009. «L'attivazione di questa rotta da parte di Alitalia si contestualizza in una più ampia strategia perseguita da Aeroporti di Roma di crescita sui mercati di lungo raggio», ha detto Palombelli. L'intero mercato delle Americhe ha registrato nel 2015 oltre 3,1 milioni di passeggeri, con una crescita annua del 3,7%, trend ampliamente confermato nel primo trimestre del 2016, +7,8%.

Trasporto cargo nella stiva degli aerei
Da Roma-Fiumicino il volo decolla per Città del Messico alle 10.25 per atterrare alle 16.45 ora locale. Il volo da Città del Messico decolla alle 23.30 ora locale per arrivare a Roma alle 18.35 del giorno successivo. Le aziende italiane che hanno rapporti commerciali con il Messico possono inoltre spedire o ricevere merci grazie al trasporto cargo di Alitalia nella stiva degli aerei. Il collegamento viene effettuato con il Boeing 777, l'ammiraglia della flotta Alitalia, che dispone di 293 posti a sedere divisi in tre classi di servizio: Business, Premium Economy e Economy. Alitalia rafforza la sua presenza in America Latina, dove vola su 5 destinazioni: Città del Messico, Santiago del Cile, Buenos Aires, San Paolo e Rio de Janeiro. Insieme alle 6 città servite in Nord America (New York, Miami, Chicago, Boston, Los Angeles e Toronto) la compagnia collega l’Italia complessivamente a 11 destinazioni nelle Americhe.

© Riproduzione riservata