Italia

Migranti: il miglior imprenditore è un manager del Burkina Faso

  • Abbonati
  • Accedi
premio moneygram 2016

Migranti: il miglior imprenditore è un manager del Burkina Faso

«Portare il freddo in Africa» è la scommessa di Madi Sakande, miglior imprenditore dell'anno al premio Moneygram, un riconoscimento agli stranieri che guidano imprese in Italia. Nel 2011, insieme ad altri soci, ha rilevato
una storica azienda italiana del settore della refrigerazione, e oggi con la New Cold System progetta e realizza impianti per le aziende alimentari e per conservare i farmaci. E' in dirittura di arrivo il progetto cui tiene di più: conservare i cibi grazie ad impianti alimentati con l'energia solare, in modo che «il 70% di quello che si produce in africa Subsaharina non vada più buttato il giorno dopo» spiega.


A consegnare il premio a Sakande è stata la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha ringraziato gli imprenditori stranieri in Italia per il contributo che danno alla società e all'economia. Tra gli altri premiati, l'egiziano Ghapios Garas, che lo scorso ha aumentato del 53% il profitto della sua azienda informatica, che allestisce pc anche per le scuole e la Pa,tenendo bassi i costi. E ancora Nestor Malabanan, filippino titolare di ristoranti gourmet; Reza Paya, iraniano sviluppatore di app per l'edilizia e le infrastrutture; il peruviano Roberto Carlos Falconi Rivero che con la sua cooperativa fornisce supporto emotivo e materiale a disabili e anziani, e, tra i giovani imprenditori, Sijie Xie, studente cinese trapiantato a Milano, che si è inventato un speciale cohousing per i suoi coetanei, che oltre ad essere low cost favorisce l'integrazione attraverso la suddivisione dei compiti.

Boldrini: il Paese invecchia ora incentivi e integrazione

«Il nostro paese invecchia e rischiamo di perdere decine di milioni di italiani. Secondo alcune stime nel 2045 saremo 45 milioni, dai piu' di 60 di oggi» ha spiegato il presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenendo al MoneyGram 2016. Dunque, servono «incentivi alle politiche per la famiglia, ma dobbiamo anche accettare i nuovi italiani, immigrati che lavorano in Italia e a cui va concessa la cittadinanza perche' possano far parte appieno del tessuto sociale italiano». I migranti contribuisco alla nostra economia e alla crescita
sociale», ha aggiunto Boldrini, ricordando le 350mila imprese di
stranieri in Italia e che «il 9% del nostro Pil viene dalla
presenza di immigranti, che pagano le tasse e contribuiscono a
pagare le pensioni».

Boeri: migranti versano 8 miliardi, ne prelevano 3

«Il timore che i migranti possano assorbire tutte le risorse del welfare è una visione inesatta.

Loro versano, ogni anno, 8 miliardi alle casse del sistema di sicurezza sociale e ne prelevano sotto forma di pensioni e prestazioni sociali circa 3. Con un salto attivo di cinque miliardi» ha affermato il presidente dell'Inps Tito Boeri intervenendo ad un convengo a Verbania. «E' vero che il saldo si ridurrà col tempo - ha aggiunto - ma va detto che molti migranti che hanno lavorato da noi, pagando i contributi, sono poi ritornati nel loro Paese senza mai percepire un euro, né ricevere prestazioni. Noi vogliamo monitorare meglio queste situazioni con gli altri Paesi e in autunno faremo una riunione di tutti i presidenti di sicurezza sociale europei per arrivare a un numero unico di sicurezza sociale».

© Riproduzione riservata