Italia

Da Finmeccanica a Saipem, ecco gli accordi firmati

  • Abbonati
  • Accedi
forum di san pietroburgo

Da Finmeccanica a Saipem, ecco gli accordi firmati

Sono otto gli accordi siglati tra Italia e Russia in occasione del Business Forum di San Pietroburgo, per un valore totale di oltre un miliardo, come ha spiegato il premier Matteo Renzi. Le aziende italiane italiane coinvolte sono Finmeccanica, Eni, Cdp, Fincantieri, Saipem, Maire Tecnimont, Ge e Pietro Barbaro.

Leonardo-Finmeccanica: accordo con Rosneft e Russian Helicoptersr
L'amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica, Mauro Moretti, ha firmato con il numero uno di Rosneft, Igor Sechin, e i vertici di Russian Helicopters un accordo di cooperazione. «Oggi chiudiamo con Rostec un accordo sugli AgustaWestland 189, il nostro gioiello elicotteristico. Con questo ricostruiamo un'alleanza importante e strategica sul fronte dell'alta tecnologia». ha annunciato Moretti.

Firmata intesa Cdp-Socar-Exiar-Gazprombank
Firmato anche un “Memorandum of Understanding tra il Gruppo Cassa depositi e prestiti (attraverso la controllata Sace), Socar, la compagnia
petrolifera di stato della Repubblica dell'Azerbaijan, Exiar, l'agenzia russa di credito all'esportazione, e il Gruppo Gazprombank. Con questo accordo le società esprimono il mutuo interesse a finanziare il Progetto GPC, che prevede la costruzione di un impianto petrolchimico a Garadagh, nei pressi di Baku, in Azerbaijan, destinato a rifornire l'Europa, la Turchia e la Cina. Il progetto prevede, tra l’altro, la realizzazione di un impianto di trattamento del gas con una capacità di circa 10 Bcm (miliardi di metri cubi) di gas naturale all'anno.

Eni firma accordo con Rosneft
L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il presidente di Rosneft, Igor Ivanovich Sechin, hanno firmato un «accordo sulle direttive di base della cooperazione tra Eni e Rosneft». L’accordo è stato siglato al termine dell'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Saipem sigla partnership con Novatek su gas naturale
Saipem ha firmato un accordo di partnership strategica e di cooperazione incentrato su attività legate al gas naturale liquefatto (Gnl) con Novatek, il più grande produttore indipendente di gas naturale della Federazione Russa. Lo scopo dell'accordo è quello di sviluppare e rafforzare la partnership strategica e la cooperazione fra le due società nelle diverse aree di interesse reciproco.

Fincantieri firma accordo per joint venture con Rosneft
Nell'ambito dell'incontro tra Matteo Renzi e Vladimir Putin al Forum di San Pietroburgo è stato siglato anche un accordo quadro per la costituzione di una joint venture per la progettazione di una nuova tipologia di unità, che verrà costruita presso il cluster cantieristico di Zvezda, nella Russia orientale.

Maire Tecnimont rafforza presenza in Russia e in area Caspio
Anche Maire Tecnimont annuncia che una serie di accordi sono stati firmati nel corso del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo 2016. Tecnimont, principale contractor del Gruppo Maire Tecnimont, ha firmato un accordo di collaborazione con il cliente Eurochem e con la società russa di costruzioni Velesstroy. Tale accordo conferma la volontà di cooperare nella fase di costruzione dell'impianto ammoniaca cheTecnimont, in qualità di EPC contractor, sta attualmente sviluppando a Kingisepp (nella regione di Leningrado).

Siglato accordo tra Ge e Novatek
Un accordo di collaborazione strategica è stato firmato tra GE Oil & Gas e Novatek per lo sviluppo del settore dell'oil and gas in Russia. Un'area di collaborazione prioritaria sarà la localizzazione in Russia della manifattura di alcuni prodotti e dei servizi necessari agli impianti di liquefazione di gas naturale operati da Novatek. GE Oil & Gas e Novatek hanno firmato oggi anche un contratto di servizi della durata di 25 anni (Contractual Service Agreement) per fornire manutenzione preventiva all'impianto di liquefazione di gas naturale Yamal LNG, situato nel nord della Siberia.

© Riproduzione riservata