Italia

Sai davvero quali sono leve per tornare a crescere? La guida domani con il…

  • Abbonati
  • Accedi
la collana «l’economia per la famiglia»

Sai davvero quali sono leve per tornare a crescere? La guida domani con il Sole

Anche se non vogliamo occuparci dell'economia, l’economia si occupa di noi. E lo fa ogni volta che cerchiamo lavoro, quando riceviamo lo stipendio, quando paghiamo le tasse o quando raccogliamo i frutti del risparmio, siano essi interessi o dividendi. Sono tutte occasioni di incontro o scontro fra noi e l'economia, che portano con sé la necessità di conoscere ed approfondire le dinamiche da cui dipende la nostra vita quotidiana.

Per questo motivo Il Sole 24 Ore ha avviato una nuova iniziativa editoriale, «L'economia per la famiglia», una serie di quaderni monografici realizzati dalle firme del Sole 24 Ore, che ogni martedì e ogni mercoledì a partire dal 14 giugno forniscono un'informazione esauriente ma semplice, con uno stile agile e coinvolgente, sulle grandi questioni sollevate dall'attualità economica e finanziaria che tanto influenzano la nostra quotidianità, con l'obiettivo di offrire una visione più completa della società.

Il terzo volume, in edicola con Il Sole 24 Ore di martedì 21 giugno, è dedicato alle leve necessarie per tornare a crescere, a partire dal miglioramento del capitale umano con la riforma della scuola e più stretti nessi scuola-lavoro. Bisogna spingere sulla digitalizzazione dell'economia, che oggi permette forme nuove di condivisione di un capitale che deve essere scongelato (nei Paesi in via di sviluppo, attribuendo titoli di proprietà ai beni capitali dei poveri) e nei Paesi sviluppati, mettendo a profitto beni come la casa e l’automobile (per esempio, Airbnb e Uber). E bisogna ricorrere a una ricchezza inespressa, un “giacimento” di lavoro femminile che oggi, e specialmente in Italia, è sottoutilizzato.

La collana proseguirà poi mercoledì 22 giugno con il quarto appuntamento, dedicato al tema del Pil e dei conti dell’Italia. Un concetto, quello del Pil, che è indispensabile conoscere - come si calcola, quali sono i vantaggi e le lacune - se vogliamo capire dove va l’economia intera, che ha anche un volto nascosto - benigno, come il lavoro domestico, illegale, come l'economia sommersa (che è invece compresa nel Pil), e criminale, come furti e rapine (che non sono compresi nel Pil) - e che ricopre un ruolo importante sui conti pubblici.

Le guide sono rivolte a chiunque voglia conoscere il significato di parole e concetti dell'economia, e in particolare a genitori e insegnanti, che troveranno in questa raccolta uno strumento utile per spiegare ai propri figli e studenti i principi fondamentali dell'economia. I volumi de “L'economia per la famiglia” sono in edicola con Il Sole 24 Ore ogni martedì e mercoledì a 0,50 euro oltre il prezzo del quotidiano.

© Riproduzione riservata