Italia

Accordo Intesa Sanpaolo-Gruppo 24 Ore per preparare giovani e manager

  • Abbonati
  • Accedi
evento innovazione e formazione 4.0

Accordo Intesa Sanpaolo-Gruppo 24 Ore per preparare giovani e manager

La sede del Sole 24 Ore (Fotogramma)
La sede del Sole 24 Ore (Fotogramma)

Le sfide dell’industria 4.0 e la competizione sui mercati internazionali rendono sempre più necessaria una preparazione ampia e mirata dei vertici societari. Questa necessità è ancora più marcata nel tessuto imprenditoriale italiano, data la fortissima prevalenza di piccole e medie imprese.

Ricerca e sviluppo, innovazione e formazione sono infatti fattori critici di successo del sistema imprese, ma quanto riescono a investire su queste leve le piccole e medie imprese italiane? E quali strumenti possono essere attivati per sostenerle?

Intesa Sanpaolo e il Gruppo 24 Ore presentano domani, martedì 21 giugno, il proprio impegno congiunto su questi aspetti. L’occasione sarà una tavola rotonda che si svolgerà presso la sede milanese del quotidiano (in via Monte Rosa 91), dal titolo «Innovazione e formazione: le leve per la crescita delle Pmi». L’incontro, che si aprirà alle 10.30 per concludersi alle 13, servirà ad approfondire le sfide e le opportunità future per le nostre Pmi e presentare la proposta congiunta e concreta per l’economia reale italiana.

Dopo i saluti di apertura dell’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, Gabriele Del Torchio, il dibattito prenderà le mosse dall’analisi dello scenario di riferimento dell’imprenditoria italiana, a cura di Gregorio De Felice (Head of Research and Chief Economist di Intesa): la relazione offrirà un quadro dei fattori critici di successo delle imprese e dei distretti territoriali, approfondendo il loro grado di innovazione e investimento in formazione e l’impatto di questi elementi sulla marginalità anche attraverso un confronto con le realtà estere.

Seguirà un confronto - moderato da Luca Orlando, giornalista del Sole 24 Ore - al quale prenderanno parte Andrea Bairati (direttore Area Education e Innovazione di Confindustria), Andrea Lecce (responsabile Marketing Intesa Sanpaolo), Maurizio Milan (direttore del dipartimento Educazione del Gruppo 24 Ore) e i rappresentanti di due importanti aziende italiane, Luca Bondioli (direttore generale Calze Ileana Spa) e Pasquale Casillo (presidente e amministratore delegato Casillo Group).

Nel corso di questo dibattito verrà presentato l’accordo tra Intesa Sanpaolo e il Gruppo 24 Ore finalizzato alla formazione delle giovani generazioni e dei manager d’impresa: una grande operazione pensata per supportare lo sviluppo e la trasformazione delle competenze e dei modelli di business del tessuto imprenditoriale nazionale.

Chiuderà i lavori l’intervista del direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, a Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare è sufficiente registrarsi all’evento, collegandosi su internet all’indirizzo riportato qui sotto. (M.Mea)

www.eventi.ilsole24ore.com/innovazione-formazione

© Riproduzione riservata