Italia

Passerella di Christo a Iseo, il Prefetto decide la chiusura di notte

  • Abbonati
  • Accedi
RADIO24

Passerella di Christo a Iseo, il Prefetto decide la chiusura di notte

(Afp)
(Afp)

Il prefetto di Brescia, Valerio Valenti, annuncia lo stop alle notti sulla passerella di Christo, percorribile sulle acque del lago d’Iseo fino al 3 luglio. «Da mezzanotte alle sei sarà chiusa al pubblico», ha spiegato Valenti. «Viene così accolta una doppia richiesta - ha aggiunto - del Comune di Montisola che ha bisogno di tempo per la pulizia del paese e quella dell'organizzazione di Floating Piers che deve effettuare operazioni di manutenzione».

Il prefetto aveva parlato dell’ipotesi di chiusura già ieri, intervenendo ad Effetto Giorno, su Radio 24. «Questo - aveva spiegato - perché da una parte l'opera si sta usurando più del previsto: i 270mila spettatori hanno prodotto un'usura dell'opera che è pari a quella che l'artista immaginava a metà dell'esposizione e quindi si rende necessario intervenire con rammendo o sostituzione del telo in alcuni punti.

Dall'altra, il sindaco di Monte Isola ha delle esigenze di igiene pubblica, di svuotamento e pulizia dell'isola che non riescono ad essere garantite in costanza di visita di queste migliaia di persone». Per quanto riguarda la gestione di quello che definisce come «un fiume che da qualche parte deve trovare sbocco», il prefetto si dice piuttosto soddisfatto: «Devo dire che però il bilancio dopo questi quattro giorni è un bilancio positivo anche dal punto di vista dell'organizzazione, perché al di là delle attese il sistema ha funzionato, anche con interventi spot che si sono resi necessari sulla base della contingenza».

© Riproduzione riservata