Italia

Speciale «Brexit, Italia e banche»: come difendersi dal nuovo…

  • Abbonati
  • Accedi
SUL SOLE DI MARTEDì 28 giugno

Speciale «Brexit, Italia e banche»: come difendersi dal nuovo shock

Il primo giorno della settimana dopo Brexit sembra confermare i più funesti presagi suscitati dal referendum britannico di giovedì scorso.
La tensione sui mercati finanziari internazionali continua ad essere molto alta, la sterlina perde nuovo terreno e le Borse arretrano ancora pesantemente. Uno dei fronti più caldi della crisi è rappresentato dalle banche italiane, messe sotto pressione da ulteriori vendite.

Mentre i Paesi europei - come Germania, Francia e Italia - entrano in campo per prepararsi a gestire il distacco del Regno Unito e per spegnere i focolai più pericolosi, lo smarrimento si diffonde di nuovo tra i risparmiatori, frastornati dall'ennesimo sviluppo negativo (dopo Lehman nel 2008, la crisi dello spread nel 2011 e i Paesi emergenti nel 2015) di una crisi che sembra non avere mai fine.

La gestione degli investimenti in questa fase di grande incertezza è il punto di partenza del numero speciale che Il Sole 24 Ore propone martedì ai lettori. Una sezione intera del giornale è dedicata alla Bussola del risparmiatore, agli sviluppi sul fronte europeo e all'interno del Regno Unito, alle turbolenze sui mercati, ai contraccolpi sull'economia reale e alla delicata situazione delle banche italiana.

Divulgazione economica, dunque, sui grandi temi dell'attualità. In quest'ottica, il numero straordinario del Sole 24 Ore si arricchisce domani con il quinto fascicolo della collana in 24 puntate “L'economia per la famiglia”, dedicato al tema-chiave dei conti dello Stato. Il sesto quaderno, in vendita mercoledì con il quotidiano, spiega proprio le grandi dinamiche delle crisi degli ultimi anni, dai subprime ai giorni nostri.

© Riproduzione riservata