Italia

L'estate dell'incertezza: banche, pensioni, casa,…

  • Abbonati
  • Accedi
da MERCOLEDì TUTTI I GIORNI

L'estate dell'incertezza: banche, pensioni, casa, risparmio, come affrontare i rischi della Brexit

(Umberto Grati)
(Umberto Grati)

Banche, pensioni, casa, risparmi: come affrontare e vincere i rischi della Brexit? Il risultato del referendum di giovedì scorso è destinato ad avere ripercussioni significative, a breve e a medio-lungo termine, sui mercati e per sull'economia reale. L'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea può comportare cambiamenti rilevanti per tutti, a partire proprio dal clima di incertezza che si è generato e che è destinato a condizionare nelle prossime settimane e mesi. In questo contesto, c'è bisogno di capire la portata di quello che sta succedendo e di riorientare le proprie scelte.

Per venire incontro ai dubbi IL Sole 24 Ore propone lo Speciale Brexit. L'Estate dell'incertezza: ogni giorno, a partire da mercoledì 29 giugno, una guida speciale che aiuta famiglie, risparmiatori e imprese a districarsi tra le scelte che dovranno prendere, a superare le insidie nascoste, a fare le mosse giuste nella vita quotidiana, dando una risposta alle domande degli italiani con gli strumenti e le informazioni più appropriati.

La prima puntata delinea innanzitutto il nuovo scenario globale, dal quale dipendono tanto l'economia reale (a rischio di recessione nel Regno Unito e di rallentamento in Europa) tanto gli investimenti finanziari (volatilità esasperata, altalena delle Borse, tensioni sulle banche, corsa ai beni rifugio).

Le altre uscite saranno focalizzate su mercati azionari e valutari, economia reale e imprese, banche e assicurazioni, strumenti di difesa e opportunità.

© Riproduzione riservata