Italia

A Pino Insegno e Alessia Navarro il Pegaso d'oro per il programma…

  • Abbonati
  • Accedi
43° Premi Internazionali Flaiano

A Pino Insegno e Alessia Navarro il Pegaso d'oro per il programma “Voice Anatomy” di Radio 24

Sono Pino Insegno e Alessia Navarro, con il programma di Radio 24 “Voice Anatomy”, i vincitori del Pegaso d'oro per la categoria radio dei 43° Premi Internazionali Flaiano che verranno consegnati al Teatro d'Annunzio di Pescara domenica 3 luglio.

La categoria premia il conduttore Pino Insegno e l'autrice e capoprogetto della trasmissione di Radio 24 Alessia Navarro in quanto hanno saputo distinguersi per l'eccellenza e l'originalità dei contenuti. Un riconoscimento all'impegno artistico e divulgativo che ha fatto di “Voice Anatomy” un esperimento unico di radio dal momento che ha reso proprio la voce e il doppiaggio i suoi protagonisti. Dal mondo cinematografico alla televisione, dalla radio alla musica, infatti, la voce e il doppiaggio rappresentano il minimo comune denominatore tra forme artistiche differenti sulle quali i Premi Internazionali Flaiano pongono l'attenzione e motivo per cui la giuria ha deciso di premiare i contenuti della trasmissione.

“Voice Anatomy”, in diretta ogni domenica dalle 14:30 alle 15:30 su Radio 24, l'emittente del Gruppo 24 ORE, propone agli ascoltatori un viaggio evocativo nei mondi che si possono costruire ascoltando una voce, lo strumento di comunicazione più diffuso ed utile al mondo e che svela il dietro le quinte del cinema, il potere evocativo di una frase, i segreti dei grandi doppiatori e le modalità per usare al meglio la voce nel lavoro e nelle relazioni.

“E' davvero una grande soddisfazione quando gli altri si accorgono della professionalità e della qualità del lavoro svolto, dell'energia che viene impiegata” – commenta Pino Insegno – “La radio, come il teatro e il doppiaggio, è tra le arti più evocative e meritocratiche e rappresentare la radio parlata per eccellenza – Radio 24 - ci rende ancora più orgogliosi. Questo premio riconosce il valore di un programma che mescola intrattenimento intelligente con momenti formativi e proprio per questo siamo felici di anticipare che da settembre amplieremo lo spazio dedicato ai giovani e agli aspiranti doppiatori”. Aggiunge Alessia Navarro: “E' un premio che condividiamo con i professionisti che collaborano al programma, gli autori Mauro Meconi e Damiano Fabbiani, e con tutta Radio 24 che ha creduto in questo progetto.”

A quasi un anno dal suo debutto, la trasmissione ha raggiunto la quota di 45 puntate con 145 ospiti tra attori, doppiatori, cantanti, psicologi, insegnanti di canto e di dizione, fino al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, intervistata sulla centralità della lingua nazionale. Un successo anche sul fronte degli ascolti, confermati anche dall'elevato numero di podcast scaricati dal sito e dalle app di Radio 24.

© Riproduzione riservata