6/12 Dolomiti in bicicletta /Cinque rifugi
50 km
1500 metri di dislivello
Partenza ed arrivo a Cortina d'Ampezzo (BL)
Mtb
Un percorso dedicato ai bikers: salite e discese veloci, quasi sempre in sella, nel cuore delle Dolomiti d'Ampezzo e del Parco Naturale di Fanes - Sennes - Braies.
Il percorso è quasi completamente sterrato: dal centro di Cortina, lungo la forestale che ripercorre il tracciato dell'antica ferrovia delle Dolomiti, ci si porta fino al bivio per malga Ra Stua dove inizia una severissima salita su asfalto.
Raggiunta la malga (11,9 km, 1668 mslm) si torna a pedalare su sterrato e la sfida è non mettere il piede a terra oppure, peggio, spingere: le pendenze, infatti, si fanno a tratti proibitive.
La strada verso il rifugio Sennes, tuttavia, non misura che cinque chilometri (17,2 km, 2116 mslm) e dunque ci si può presto lanciare in una discesa dapprima divertente (fino al rifugio Fodara Vdla) poi davvero impegnativa fino al rifugio Pederù (23,1 km, 1545 mslm).
Qui, in territorio altoatesino, inizia una nuova salita, più dolce e progressiva: in sei chilometri si raggiungono i 2050 metri di altitudine del rifugio Fanes (km 29.6).
Un ulteriore piccolo sforzo verso il passo di Limo e sarà tutta discesa lungo la val di Fanes fino a Cortina d'Ampezzo!
© Riproduzione riservata