4/12 Dolomiti in bicicletta /Due passi da Cortina
57 km
1900 metri di dislivello
Partenza ed arrivo a Cortina d'Ampezzo (BL)
BdC
I due passi - Giau e Falzarego - si prestano ad essere concatenati anche restando in territorio bellunese e partendo da Cortina d'Ampezzo o da una delle località della val Fiorentina.
L'unica scelta da fare è decidere quale versante “duro” affrontare: partendo da Cortina d'Ampezzo si sale infatti fino a Pocol (1500 mslm) dove le strade verso i due obiettivi si dividono.
Prediligere la via del Giau significa affrontare il versante più docile di questo valico (10.3 km al 7% medio) ma regalarsi – dopo la discesa verso Selva di Cadore ed un buon tratto in saliscendi - la versione più impegnativa di passo Falzarego (comunque non proibitiva, 10 km ed un dislivello inferiore ai settecento metri).
Proseguendo da Pocol verso passo Falzarego, invece, si affronta una salita poco impegnativa che consente di contemplare le Tofane, il Lagazuoi, l'Averau e la Croda da Lago ma, dopo la discesa verso Cernadoi e il saliscendi fino a Colle Santa Lucia, ci sarà da pedalare lungo il versante sud di passo Giau, un'interminabile ascesa priva di spazi per rifiatare.
A chi non sa cosa scegliere... non resta che affrontare entrambe le soluzioni. Meglio se in due giornate diverse.
© Riproduzione riservata