10/12 Dolomiti in bicicletta /Le Pale di San Martino per gli stradisti
57 km
1700 metri di dislivello
Partenza ed arrivo a Predazzo, Moena (TN) oppure Falcade (BL)
BdC
Due passi e tanta soddisfazione per questo itinerario circolare che ha nelle Pale di San Martino le protagoniste principali.
Si parte da Predazzo (1016 mslm) e si affronta la salita verso i passi Valles e Rolle. E' un'ascesa molto lunga che propone dapprima sei chilometri impegnativi e poi un falsopiano fino al km 14: le pendenze tornano a farsi sentire in vista di un bivio, dove si lascia sulla destra la strada per il passo Rolle e si prosegue a sinistra verso passo Valles. Sono nove chilometri davvero duri quelli che conducono al valico, sul confine tra Trentino e Veneto (2033 mslm, 24 km).
La veloce discesa si affaccia su svariate cime delle Dolomiti venete tra le quali è facile riconoscere il monte Pelmo, il cosiddetto “trono di Dio”.
Giunti nei pressi di Falcade (km 31) è bene raccogliere tutte le forze rimaste perché le rampe del versante veneto del passo San Pellegrino sono davvero severe: in circa sei chilometri si conquista il valico, posto a 1918 mslm, distratti solo dal panorama sui Monzoni.
Una dozzina di chilometri di discesa portano a Moena oltre la quale non resta che proseguire in falsopiano perdendo ancora qualche decina di metri di dislivello fino a fare rientro a Predazzo.
© Riproduzione riservata