1/12 Dolomiti in bicicletta / Sella Ronda
55 km
1990 metri di dislivello
Partenza a La Villa ed arrivo a Corvara, val Badia (BZ)
BdC
E' difficile trovare un appassionato di bici che non conosca questo percorso che si snoda attorno al gruppo del Sella. E' uno dei tre tracciati a disposizione dei partecipanti alla Maratona dles Dolomites. Partiti da La Villa (1483 mslm) si scaldano le gambe per cinque chilometri fino a Corvara (1568 mslm). Qui si inizia a pedalare sulle rampe, morbide, del passo Campolongo (1875 mslm), sotto l'incuriosito sguardo di numerose vacche al pascolo.
Superato questo primo valico (5,8 km e 330 metri di dislivello), una veloce picchiata porta ad Arabba dove inizia la più impegnativa salita al passo Pordoi (10 km di salita e 635 metri di dislivello). Giusto il tempo di contemplare il Sass Pordoi, maestoso sulla destra, e la sagoma di Sassolungo e Sassopiatto e ci si lancia verso Canazei. A metà discesa, tuttavia, si riprende a faticare e si affrontano le rampe del passo Sella, le più severe del percorso (5,5 km e 430 metri di dislivello).
Valicato il passo Sella ci si può quasi considerare arrivati: la veloce discesa verso Pian de Gralba immette infatti sull'ultima salita. I sei chilometri che portano a passo Gardena, tuttavia, non sono severi ed un tratto di pianura lungo due chilometri “spezza” la salita permettendo di rifiatare prima dell'ultima volata su Corvara.
© Riproduzione riservata