Italia

La risposta di Palazzo Chigi a Ft: «La sfida è la crescita»

  • Abbonati
  • Accedi
secca smentita da fonti di governo

La risposta di Palazzo Chigi a Ft: «La sfida è la crescita»

Secondo il Financial Times il presidente del Consiglio Matteo Renzi è pronto a salvare le banche con soldi pubblici indipendentemente dalle regole europee. Immediata la risposta di alcune fonti di Governo che hanno subito precisato che la sfida a Bruxelles è sulla crescita e gli investimenti, necessari nel post Brexit, non sulle banche, rispetto alle quali il Governo rispetta le regole.

A stretto giro di posta, è arrivata la replica da parte di fonti di Palazzo Chigi: «Contrariamente a quanto riportato oggi sulla stampa internazionale, il presidente del Consiglio Matteo Renzi è pronto a “sfidare” Bruxelles sul futuro dell’Europa poiché non crede possibile ignorare il risultato della Brexit. È dunque sulla crescita, gli investimenti, la cittadinanza, l'immigrazione, la lotta alla disoccupazione che si concentra l’attenzione dell'Italia. Quanto alle banche, è noto, come ha avuto modo di sottolineare anche ieri in una intervista tv, che Renzi prediliga le soluzioni di mercato, nel rispetto delle regole vigenti in Europa».

Secondo il Financial Times, che apre l’edizione di oggi con l’articolo, «l’Italia è pronta a sfidare l’Ue e iniettare, in modo unilaterale, miliardi di euro nel suo sistema bancario in difficoltà, se esso fosse oggetto di una severa pressione sistemica: una mossa di ultima istanza» che minerebbe il nascente regime comune per la gestione delle banche in difficoltà. Secondo il quotidiano della City, «il primo ministro italiano Matteo Renzi è determinato a intervenire con fondi pubblici, se necessario, malgrado gli avvertimenti di Bruxelles e Berlino circa la necessità di rispettare le regole, che mettono in capo ai creditori privati, invece che ai contribuenti pubblici, il finanziamento dei salvataggi bancari.

© Riproduzione riservata