Italia

Fs «preferred investor» per la privatizzazione delle ferrovie greche

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti

Fs «preferred investor» per la privatizzazione delle ferrovie greche

Si avvicina l’acquisto dell'operatore ferroviario greco Trainose da parte di Ferrovie dello Stato. Il Fondo per la privatizzazione delle ferrovie greche (Hellenic Republic Development Asset Fund) ha infatti accettato la proposta della società italiana, che ha messo sul piatto 45 milioni di euro. Il fondo, secondo quanto si legge in una nota di Ferrovie, «ha dichiarato Fs “preferred investor” per l'acquisizione della società greca di trasporto ferroviario Trainose, accettandone la relativa offerta economica». L'apertura delle buste con le offerte è avvenuta stamattina ad Atene. La formale operazione di acquisto di Trainose verrà finalizzata nelle prossime settimane.

Mazzoncini: operazione in linea con piano industriale
«Per le Fs italiane – ha dichiarato l’ad Renato Mazzoncini - quest’operazione è in linea con il piano industriale, che sarà presentato a settembre e che mira, tra l'altro, all'espansione internazionale. Rappresenta anche un'occasione di crescita e di sviluppo per le ferrovie greche, che potranno contare sul know how e sull'esperienza del Gruppo Fs Italiane, maturati in oltre 110 anni di storia».
«L'innovazione e l'alto contenuto tecnologico sono due dei pilastri di Fs – ha commentato Gioia Ghezzi, presidente del Gruppo FS Italiane – e siamo sicuri che saranno i giusti driver per guidare il cambiamento in Trainose. Le ferrovie greche potranno anche beneficiare della grande attenzione che da sempre poniamo nella valorizzazione dei dipendenti, infatti per il secondo anno consecutivo FS è stata decretata Best Employer of Choice».

Completata procedura iniziata tre anni fa
L’offerta verrà adesso sottoposta al giudizio della 'Court of Auditors', una sorta di comitato per le privatizzazioni, e dovrà passare il vaglio delle Autorità competenti. Trainose è una società che svolge il servizio ferroviario in Grecia, senza tuttavia possedere né i treni né la rete. Il Fondo ha così completato una procedura partita tre anni fa: «La privatizzazione di Trainose - si legge in una nota del Fondo greco- assicura non solo la sopravvivenza di Trainose, ma, ed è più importante, il suo sviluppo futuro». Inoltre, «questo è un passo importante» per la chiusura della procedura europea sugli aiuti di Stato per 700 milioni concessi all'operatore greco. Da Fs, spiega ancora il Fondo, «è atteso il trasferimento della propria esperienza a Trainose, integrando la compagnia greca nella mappa ferrovia paneuropea».

Collaborazione con le Ferrovie Iraniane
Intanto nella giornata di giovedì l'ad di Fs Renato Mazzoncini e il vice ministro delle Strade e dello Sviluppo Urbano della Repubblica dell'Iran, Asghar Fakhrieh Kashan, si sono incontrati a Roma, nella cornice del Comitato Tecnico Congiunto Italia – Iran, cui hanno partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e l'omologo iraniano Abbas Ahmad Akhoundi.
Kashian e Mazzoncini hanno firmato una Joint Declaration nella quale hanno fatto il punto su questa cooperazione, riconoscendone i buoni progressi: hanno constatato gli sforzi reciproci di Fs e Rai (Ferrovie Iraniane) per sviluppare al meglio i progetti in corso. In particolare il governo iraniano si è detto pienamente soddisfatto di quanto Fs sta facendo in qualità di General Contractor, rispettando le scadenze, dando prova di professionalità ed efficienza e offrendo soluzioni idonee ai bisogni delle ferrovie iraniane.

Sul fronte delle linee Av, Fs presenterà entro agosto una proposta tecnico-economica per la realizzazione della linea Qom-Arak. Successivamente Rai comunicherà a Fs le specifiche tecniche anche per la Tehran-Hamedan.
Entro la fine del mese, le Ferrovie italiane presenteranno anche un'offerta per l'organizzazione di 13 corsi di formazione destinati al personale della Rai. A novembre invece è previsto che Rai comunichi le specifiche tecniche relative alla progettazione e alla costruzione del test centre per il materiale rotabile, mentre Fs ha confermato la sua piena disponibilità a dare supporto nel programma di acquisto di treni, attraverso l'assistenza tecnica per l'acquisto di 22 treni Av e 500 carrozze passeggeri.

© Riproduzione riservata