Italia

Nizza, il console: scesi a una ventina gli italiani da rintracciare

  • Abbonati
  • Accedi
L’attentato / 2

Nizza, il console: scesi a una ventina gli italiani da rintracciare

Sono scesi a una ventina gli italiani ancora da rintracciare dopo l'attentato di giovedì scorso sulla Promenade des Anglais. Lo ha precisato il console generale a Nizza, Serena Lippi, che con altri funzionari sta incrociando i vari elenchi delle persone di cui non si avevano più notizie. In particolare sono una decina i casi nei quali i familiari stanno segnalando insistentemente la scomparsa dei propri cari. Ieri sera gli italiani ancora da rintracciare erano 35 mentre questa mattina il numero era sceso a 31. «Non possiamo escludere italiani coinvolti», ha detto il capo dell'Unità di crisi della Farnesina, Claudio Taffuri.

Il console: «Sulle vittime non si sa nulla»
«Sull'identità delle vittime non si sa ancora nulla - ha aggiunto il console Lippi - giovedì sera c'erano tanti italiani sulla promenade, ma non sappiamo ancora se qualcuno di loro è tra i morti. La lista ufficiale delle vittime ancora non c'è, gli accertamenti sono complessi e procedono con lentezza. Stiamo quindi aspettando i dati ufficiali». L'Unità di crisi della Farnesina ha proseguito per tutta la notte gli accertamenti in collaborazione con il Consolato generale di Nizza e con altre fonti per raccogliere informazioni sui tre connazionali di cui non si hanno notizie dopo la sera del 14 luglio.

Nizza: console, su vittime non si sa ancora nulla

Tre i feriti italiani, uno molto grave
Il capo dell'Unità di crisi Taffuri ha confermato che «sono tre» al momento gli italiani feriti nell'attentato di Nizza. «Due sono in condizioni serie e di questi uno è particolarmente grave. E poi c'è una ragazza ferita in modo lieve», ha spiegato, aggiungendo che «il nostro personale è arrivato sul posto e si sta occupando dei feriti e delle loro famiglie».

Dispersi due coniugi di Voghera (Pv)
Sono in partenza per Nizza alcuni familiari di Angelo D'Agostino, 71 anni, e della moglie Gianna Muset, 68 anni, i due coniugi di Voghera (Pavia) che sono dispersi dalla sera di giovedì 14 luglio, mentre si trovavano sulla Promenade des Anglais. Lo ha confermato Eliano D'Agostino, uno dei due figli della coppia: «Andranno a Nizza mio fratello Massimiliano, mia cognata e mia moglie Roberta. Sul posto cercheranno direttamente notizie del nostri genitori. La nostra speranza è che siano ancora vivi e, al limite, ricoverati in qualche ospedale».

Fiori all'Ambasciata di Francia a Roma dopo l'attentato terroristico a Nizza - LaPresse

Il tricolore francese illumina l'ambasciata a Roma
Durante la durata del lutto nazionale per la strage di Nizza, i colori della bandiera francese illumineranno il balcone dell'Ambasciata a Roma fino alla mezzanotte di lunedì 18 luglio. Lo fa sapere la sede diplomatica francese.

© Riproduzione riservata