Italia

Padoan: Ipo Enav un successo nonostante Brexit

  • Abbonati
  • Accedi
offerta di azioni

Padoan: Ipo Enav un successo nonostante Brexit

Si è conclusa l’offerta globale di vendita di azioni ordinarie Enav finalizzata alla quotazione in Borsa della società, con una domanda che ha coperto 8 volte l'offerta. Lo ha annunciato, in una nota il Ministero dell'Economia, spiegando che il prezzo di offerta e quello istituzionale sono stati entrambi fissati in 3,30 euro per azione (forchetta era tra 2,90 e 3,50 euro per azione).

È la prima volta al mondo che viene collocata in Borsa una società che si occupa di controllo del traffico aereo. Enav gestisce il traffico aereo attraverso 43 torri di controllo e 4 grandi centri di controllo (uno al centro, 2 al nord e uno al
Sud) ed è il quinto operatore in Europa per dimensioni.

Per Mef da privatizzazione incasso fino a 834 mln euro
L'offerta globale di vendita ha portato un introito per il Ministero dell'Economia di 759 milioni, che potrà salire a circa 834 milioni in caso di integrale esercizio dell'Opzione Greenshoe riconosciuta al Consorzio di collocamento istituzionale. Sulla base del prezzo di 3,30 euro per azione la capitalizzazione della società corrisponde a circa 1,788 miliardi.

Il 26 luglio debutto in Borsa e pagamento azioni
La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie di Enav è prevista per il 26 luglio 2016, subordinatamente al relativo provvedimento da parte di Borsa Italiana. Lo ha annunciato in una nota il ministero dell'Economia, spiegando che per lo stesso giorno è fissato il pagamento delle azioni.

Padoan: successo privatizzazione nonostante Brexit
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'operazione di privatizzazione di Enav che «si è chiusa con successo, nonostante la fase di turbolenza che stanno attraversando i mercati per il dopo Brexit». Lo si legge in una nota del Mef. «Non si può non sottolineare che la domanda è stata pari a circa 8 volte l'offerta - ha proseguito Padoan -. Hanno aderito all’offerta sia risparmiatori e dipendenti, sia grandi
investitori italiani e stranieri».

Privatizzazione al via l’11 luglio
I vertici della società dei controllori di volo, l'ad Roberta Neri e il presidente Ferdinando Falco Beccalli, hanno presentato l’11 luglio a Milano l'offerta di azioni rivolta a investitori istituzionali nonché a risparmiatori e dipendenti, che ha visto arrivare sul mercato 230 milioni di azioni poste in vendita dal ministero dell'Economia, vale a dire il 42,5% del capitale dell'azienda (che diverrà il 46,6% a valle dell'esercizio integrale della greenshoe).

© Riproduzione riservata