Italia

Domani e mercoledì le guide sulle tante economie dei due emisferi

  • Abbonati
  • Accedi
la collana «l’economia per la famiglia»

Domani e mercoledì le guide sulle tante economie dei due emisferi

L’economia è una scienza, ma è anche un fatto. In inglese le due parole sono diverse: economics è la scienza economica, economy è l’economia intesa come un particolare sistema economico, per esempio l’economia della Francia o dell’Italia. Parlando di economia bisogna parlare di ambedue i concetti. Se non altro perché le leggi dell’economia non sono universali come quelle della matematica. Cambiano di epoca in epoca e da Paese a Paese: cambiano, insomma, nel tempo e nello spazio.

Ecco perché i prossimi appuntamenti con “L’Economia per la Famiglia” sono dedicati all’analisi delle economie di alcuni Paesi del mondo. Il 13° volume di martedì 26 luglio prende in esame l’emisfero Nord, mentre il 14° volume di mercoledì 27 luglio tratta dell’emisfero Sud.

Il viaggio all’interno delle economie del Nord parte dall’America, una colonna portante della storia e dell’economia, prosegue con il Giappone e i suoi affascinanti tentativi di “nuova politica economica” dettati dal primo ministro Shinzo Abe; la Cina che, abbracciata l’economia di mercato senza rinunciare al partito unico, ha creato così un modello ibrido di economia, fino all’India che sta crescendo rapidamente e i paesi del Polo Nord.

Per l’emisfero Sud sono invece state prese in considerazione tutte le aree, dall’Africa al Sud-Est asiatico, che si trovano sotto l’equatore. Così si parla dell’Africa (sub-sahariana), culla del genere umano, dello scivolone dell’economia brasiliana, delle politiche di Evita Perón e Cristina Kirchner in Argentina, e del Sud-Est asiatico, dove i Paesi hanno attraversato indenni la Grande recessione e sono una delle zone di crescita del mondo. Infine, si scende fino al Polo Sud.

© Riproduzione riservata