Italia

Rientrato allarme bomba a Ventimiglia

  • Abbonati
  • Accedi
dopo due telefonate anonime a banche

Rientrato allarme bomba a Ventimiglia

(Ansa)
(Ansa)

È terminato intorno alle 12 l'allarme scattato a Ventimiglia per due telefonate anonime che annunciavano la presenza di un ordigno al mercato coperto. Le forze dell'ordine hanno bonificato tutta l' area commerciale e hanno controllato tutte le auto che erano in sosta nella zona senza trovare tracce di esplosivo. Il mercato ortofrutticolo al coperto di Ventimiglia, due banche e diversi negozi erano stati in precedenza evacuati. L’allarme era scattato in seguito a due telefonate arrivate a due banche che hanno gli sportelli davanti al mercato. Le due chiamate anonime, con voce maschile camuffata, annunciavano la presenza di un ordigno al mercato. Le due telefonate sono state fatte poco dopo le 9.30.

Polizia, carabinieri e vigili urbani avevano allontanato decine di persone, e sul posto sono intervenuti anche gli artificieri. È stato chiuso al traffico corso Repubblica, tra via Roma e via Cavour. «Sono passati agenti in borghese a dirci di lasciare le attività per un allarme bomba - dice Bruno Ramon, titolare di un negozio al mercato - In pochi minuti siamo usciti tutti».

Circa 70 uomini delle forze dell'ordine sono stati impegnati nella bonifica dell'area. Gli accertamenti proseguono - spiegano fonti delle forze dell'ordine - ma nel frattempo tutte le attività sono state riaperte. Le piste seguite dagli inquirenti sono al momento due: le segnalazioni sarebbero molto probabilmente partite da un mitomane o -è la seconda ipotesi- da una persona che ha avuto problemi finanziari con le banche che stamane hanno ricevuto le telefonate.

© Riproduzione riservata