Italia

Verso Venezia73, tre film italiani in gara (più Sorrentino fuori…

  • Abbonati
  • Accedi
CINEMA

Verso Venezia73, tre film italiani in gara (più Sorrentino fuori concorso)

Paolo Baratta (s) e Alberto Barbera durante la presentazione della 73/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che si svolgera' dal 31 agosto al 10 settembre 2016. (ANSA)
Paolo Baratta (s) e Alberto Barbera durante la presentazione della 73/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che si svolgera' dal 31 agosto al 10 settembre 2016. (ANSA)

ROMA - Riconferma delle formule organizzative, grande attenzione alla qualita' e alle giovani produzioni ma anche piu' posti disponibili. Il grande “buco” davanti al Casino' del Lido per molti anni fonte di polemiche e disservizi e' stato finalmente ricoperto per iniziativa del Comune di Venezia e destinato ad allargare gli spazi della nuova Mostra del Cinema (edizione 73) che si terra' a Venezia dal 31 agosto al 10 settembre. Il piu' soddisfatto di tutti sembra essere il presidente della Biennale Paolo Baratta che ha presentato questa mattina a Roma la nuova edizione della Mostra del Cinema insieme al direttore della Mostra, Alberto Barbera.

“Abbiamo finalmente uno spazio nuovo all'aperto _ ha messo in evidenza Baratta_ che ci consente di ridisegnare il sistema degli spazi della cittadella del cinema integrando i programmi tradizionali con nuove iniziative”. Oltre alla “sala nuova” Baratta ha messo l'accento su altre due caratteristiche della nuova edizione: il rafforzamento di Biennale College per favorire lo sviluppo di nuovi progetti e “Venice Production Bridge”, strumento per portare al pieno finanziamento opere gia' progettate. Il direttore della Mostra Barbera ha annunciato la nascita di una nuova sezione “Cinema nel Giardino” con serate gratuite e aperte a tutti.

Una sezione favorita dalla nuova sala realizzata con la copertura dello scavo che si pone l'obiettivo di abbattere la trincea tra cinema popolare e cinema d'autore. La 73a edizione (giuria presieduta dal regista britannico Sam Mendes, madrina l'attrice Sonia Bergamasco) sara' aperta il 31 dal film americano di Damien Chazelle La La Land e prevede un omaggio a due grandi autori: l'iraniano da poco scomparso Abbas Kiarostami (This is my Film) e Michael Cimino (L'anno del dragone). Tre i film italiani in concorso: “Questi giorni' di Giuseppe Piccioni con Margheita Buy, “Spira Mirabilis” di Massimo D'Andolfi e Martina Parenti e “Piuma” di Roan Johnson. Tra i documentari “Assalto al cielo” di Francesco Munzi sul '68. Fuori concorso, come evento speciale, verra' proiettato “The Young Pope” di Paolo Sorrentino.

© Riproduzione riservata