Italia

Dl enti locali: sì del Senato, è legge. Equitalia,…

  • Abbonati
  • Accedi
Il DL enti locali DIVENTA LEGGE

Dl enti locali: sì del Senato, è legge. Equitalia, più chance per i pagamenti a rate

L’Aula del Senato ha approvato il decreto che contiene misure finanziarie urgenti per gli enti locali e il territorio con 165 sì, 96 no e nessun astenuto. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, è ora definitivo.

Riapertura delle rateazioni dei debiti fiscali di Equitalia
Nel provvedimento hanno trovato spazio in corso d’opera anche misure di portata più generale. Oltre alla riapertura a tutto campo sulle rateazioni dei debiti fiscali di Equitalia, è da segnalare il fondo da 10 milioni per avviare un piano di interventi a sostegno del grano italiano, colpito da un crollo dei prezzi che ha spinto qualche giorno fa gli agricoltori di Coldiretti a manifestare davanti al ministero delle Politiche agricole. Sospesi poi gli aumenti delle addizionali d’imbarco per i passeggeri degli aerei. Stanziati 10 milioni per le vittime e i feriti dello scontro tra treni in Puglia.

Proroga per le concessioni degli stabilimenti balneari
Nelle more dell'approvazione della riforma delle concessioni degli stabilimenti balneari, che potrebbe iniziare l’iter parlamentare subito dopo l’estate, vengono prorogate le concessioni in essere. Viene sospeso «dall'1 settembre al 31 dicembre 2016» l’incremento di 2,50 euro della tassa comunale sugli imbarchi aeroportuali: la Finanziaria la sopprimerà per gli anni a venire. Le aziende di trasporto comunale e regionale potranno invece ricorrere alla riscossione coatta per incassare le multe elevate a chi non ha pagato il biglietto. Una misura chiesta specie dalle disastrate aziende del Centro-Sud (ad esempio l'Atac a Roma). Viene riaperta la rateizzazione dei debiti verso Equitalia, concessa lo scorso autunno: debiti pagati in 72 rate. Se non se ne pagano 2, anche non consecutive,
si decade dal beneficio.

© Riproduzione riservata