Italia

Ue, Sicurezza all’inglese King

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Ue, Sicurezza all’inglese King

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha annunciato ieri l’intenzione di attribuire a sir Julian King, candidato all’incarico di commissario per il Regno Unito, il portafoglio della sicurezza dell’Unione. King dovrebbe prendere il posto di Jonathan Hill, commissario al Mercato interno ed ai servizi finanziari, che aveva annunciato le sue dimissioni dopo il voto sulla Brexit.

Il commissario per la Sicurezza dell’Unione, si legge in una nota diffusa a Bruxelles, sosterrà l’attuazione dell’agenda europea sulla sicurezza che la Commissione Ue ad adottato nell’aprile dello scorso anno. Tutti i compiti e le responsabilità che King dovrà assumere sono elencati in una lettera che Juncker gli ha inviato.

Il presidente dell’Esecutivo europeo nelle settimane scorse si è consultato con il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz e con altri leader parlamentari per discutere del portafoglio da assegnare al commissario britannico e ha poi informato il premier Theresa May della scelta. Proceduralmente, il commissario dovrà essere nominato dal Consiglio Ue d’accordo con il presidente della Commissione dopo una consultazione dell’Europarlamento.

L’agenda della Commissione sulla sicurezza riguarda la lotta contro il terrorismo, il crimine organizzato e la cybercriminalità. «Si tratta di un nuovo portafoglio che completa quelli esistenti», si legge nella nota dell’Esecutivo Ue, mentre un portavoce a Bruxelles ha precisato che la procedura di nomina di King potrebbe durare sei settimane. Diplomatico di carriera, 52 anni, già capo di gabinetto con i commissari britannici Peter Mandelson e Catherine Ashton tra il 2008 ed il 2009, dal primo febbraio scorso sir Julian era ambasciatore del Regno Unito in Francia.