Italia

Olimpiadi, Renzi: pronti al dialogo con Raggi su candidatura Roma 2024

  • Abbonati
  • Accedi
giochi messaggio contro la paura

Olimpiadi, Renzi: pronti al dialogo con Raggi su candidatura Roma 2024

«Virginia Raggi è appena stata eletta, la sua posizione sui Giochi è importante e noi la rispettiamo. Siamo pronti a dialogare, lavorare insieme al di là delle differenze». A Rio de Janeiro per la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Rio 2016 il premier Matteo Renzi apre al confronto con la neo sindaca M5S di Roma sulla controversa candidatura della Capitale alle Olimpiadi del 2024, finora ufficialmente osteggiata dal Movimento.

«La situazione è cambiata», tra noi e il Campidoglio «ottima relazione»
In vista di questo obiettivo, ha sottolineato Renzi parlando con i giornalisti della stampa estera specializzata «è importante affermare un nuovo modello di cooperazione», prospettando il superamento dello scontro polemico tra governo e amministrazione locali che in passato «ha bloccato sempre tutto». Adesso, ha insistito il presidente del Consiglio, «la situazione è cambiata: tra noi e l'amministrazione di Roma c'è un'ottima relazione, abbiamo progetti concreti per lo sport, non solo i Giochi Olimpici». Insomma, siamo ad una «nuova pagina per la politica italiana, una grande cooperazione», anche perché «oggi Roma è nella posizione ideale per la corsa ai Giochi del 2024», con un dossier «migliore rispetto a quelli di Parigi, Los Angeles e Budapest». «Ma noi non ci fermiamo al dossier», ha concluso il premier, che questa mattina ha incontrato anche i membri del Comitato olimpico internazionale a colazione.

Incontro con gli italiani di Rio: Giochi messaggio contro il terrorismo
Nel pomeriggio, dopo una visita al Museo delle Belle Arti nel cuore della metropoli carioca per l’inaugurazione della mostra “I giochi in Grecia e a Roma”, Renzi ha incontrato la comunità italiana di Rio cui ha parlato delle Olimpiadi come di un «messaggio contro la paura e il fanatismo». «Ciò che è accaduto negli ultimi mesi in Europa, è davvero importante e drammaticamente impattante nella vita di ciascuno di noi», ha proseguiro il premier. La scelta dei terroristi è stata qualle di uccidere innnocenti «nei luoghi ”normali”», con l’intenzione di farci tutti vivere «nel terrore e nella paura». Le Olimpiadi, quindi, ha concluso, «diventano occasione per riaffermare i valori importanti e ribadire che non rinunceremo ai nostri valori perchè sono la carta di identità dei nostri popoli».

In serata l’appuntamento con la cerimonia di apertura
In serata il premier assisterà alla cerimonia ufficiale di apertura della XXXI edizione del Giochi olimpici estivi, e parteciperà al ricevimento riservato ai Capi di Stato e di governo presenti in Brasile. Alle ore 20, quando in Italia sarà l'una di notte, Renzi siederà nella tribuna da onore dello stadio Maracana', il “tempio” mondiale del calcio, uno degli stadi in assoluto piu' famosi del mondo.

© Riproduzione riservata