Italia

Grasso ricorda il giudice Scopelliti: «Il suo esempio non è…

  • Abbonati
  • Accedi
Fu ucciso il 9 agosto di 25 anni fa

Grasso ricorda il giudice Scopelliti: «Il suo esempio non è svanito»

Antonino Scopelliti (Fotogramma)
Antonino Scopelliti (Fotogramma)

«Col sorriso affronto anche questo #9agosto, papà. Ma non ci sarà serenità senza verità e giustizia. Io ci credo. Ancora. #AntoninoScopelliti». È il messaggio contenuto in un tweet di Rosanna Scopelliti, la figlia del magistrato Antonino Scopelliti, ucciso il 9 agosto 1991 mentre era in vacanza in Calabria. Il magistrato ucciso 25 anni fa, all’età di 56 anni, stava preparando il rigetto dei ricorsi per Cassazione avanzati dalle difese di esponenti mafiosi condannati nel primo maxiprocesso a Cosa Nostra. Il premier Matteo Renzi ha ritwittato il messaggio della figlia del magistrato, deputata di Ncd, augurandosi che si giunga a lla verità sull’uccisione del magistrato.

Il tweet di Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione intitolata al padre Antonino

“Il buon giudice, nella sua solitudine, deve essere libero, onesto e coraggioso”

Antonino Scopelliti 

Grasso: omicidio di mafia purtroppo ancora irrisolto
In un post su Facebook il presidente del Senato Pietro Grasso ricorda la figura del giudice Antonino Scopelliti. «Un altro omicidio di mafia purtroppo ancora irrisolto. Antonino Scopelliti avrebbe dovuto rappresentare l’accusa nel maxiprocesso, ormai giunto in Cassazione. Lo uccisero il 9 agosto di 25 anni fa: pensavano di poter così impedire alla giustizia di fare il suo corso. Non ci riuscirono. Finalmente il 30 gennaio 1992 la Corte emise la sentenza definitiva confermando l'impianto accusatorio del pool antimafia e le condanne ai boss inflitte in primo grado». Nella sua Calabria, scrive ancora la seconda carica dello Stato, «l’esempio del giudice Scopelliti non è svanito: sono infatti moltissime le persone che ogni giorno si impegnano nel ricordo di un uomo che ha onorato fino in fondo la sua professione e la sua lealtà allo Stato».

Il tweet del presidente del Senato Pietro Grasso

Magorno: straordinario faro di legalità
«25 anni fa l'uccisione di Antonino Scopelliti. La #Calabria che riparte ha come faro guida questo straordinario testimone della #legalità», ha scritto su Twitter il deputato Pd, componente della Commissione Antimafia, Ernesto Magorno, ricordando il giudice Antonino Scopelliti.

© Riproduzione riservata