Italia

6/12 RATING 24/Amministratore unico ed equilibrio di genere

  • Abbonati
  • Accedi

    Dai tetti ad amministratori e manager alla lista degli esuberi, tutte le novità per la galassia della Pubblica amministrazione

    Via libera definitivo del Cdm a tre decreti che ridisegnano la galassia della Pubblica amministrazione: il taglia-partecipate, il nuovo Codice dell'amministrazione digitale e il testo unico sul processo contabile. A questi decreti è dedicato Rating 24 di questa settimana. Entro sei mesi è prevista una ricognizione ad hoc per varare le alienazioni necessarie e per individuare le eccedenze di personale. Fra le novità anche le partecipate saranno soggette alle norme sul fallimento. L'amministrazione, poi, sarà sempre più digitale, a portata di click. Slitta, invece, l'obbligo di abbandonare la carta. Ecco la raffica di novità.

    6/12 RATING 24/Amministratore unico ed equilibrio di genere

    L’organo amministrativo delle società a controllo pubblico è costituito, di norma, da un amministratore unico. Con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia, di concerto con il ministro per la Semplificazione, adottato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto sulle partecipate, sono definiti i criteri in base ai quali, per specifiche ragioni di adeguatezza organizzativa, l’assemblea della società può disporre che quest’ultima sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto da tre o cinque membri. Nella scelta degli amministratori va rispettato l’equilibrio di genere almeno nella misura di un terzo.

    Efficacia media

    © Riproduzione riservata