Italia

12/12 RATING 24/Slitta l'obbligo di abbandonare la carta

  • Abbonati
  • Accedi

    Dai tetti ad amministratori e manager alla lista degli esuberi, tutte le novità per la galassia della Pubblica amministrazione

    Via libera definitivo del Cdm a tre decreti che ridisegnano la galassia della Pubblica amministrazione: il taglia-partecipate, il nuovo Codice dell'amministrazione digitale e il testo unico sul processo contabile. A questi decreti è dedicato Rating 24 di questa settimana. Entro sei mesi è prevista una ricognizione ad hoc per varare le alienazioni necessarie e per individuare le eccedenze di personale. Fra le novità anche le partecipate saranno soggette alle norme sul fallimento. L'amministrazione, poi, sarà sempre più digitale, a portata di click. Slitta, invece, l'obbligo di abbandonare la carta. Ecco la raffica di novità.

    (Olycom)
    (Olycom)

    12/12 RATING 24/Slitta l'obbligo di abbandonare la carta

    Entro domani tutte le pubbliche amministrazioni avrebbero dovuto produrre documenti solo in formato digitale. Lo prevede il Dpcm del 13 novembre 2014, che in ossequio ad alcuni articoli del Cad, detta le regole tecniche per la formazione e la conservazione degli atti in modalità informatica. Quella scadenza, ignorata da molte amministrazioni, salta. Nel decreto sull’aggiornamento del Cad approvato ieri dal Consiglio dei ministri, infatti, di fatto si archivia il Dpcm del 2014 e si dà al ministro della Pubblica amministrazione il compito di confezionare, insieme all’Agenzia per l’Italia digitale , nuove regole tecniche per l’attuazione del Cad.

    Efficacia bassa

    © Riproduzione riservata