Italia

Tetti ad amministratori e manager, così cambia la galassia della Pa

  • Abbonati
  • Accedi
IL FOCUS

Tetti ad amministratori e manager, così cambia la galassia della Pa

Via libera definitivo del Consiglio dei ministri a tre decreti che ridisegnano tre aspetti importanti della galassia della pubblica amministrazione: il “taglia partecipate”, il nuovo Codice dell’amministrazione digitale e il Testo unico sul processo contabile. «Riduzione delle società partecipate e cittadinanza digitale approvate definitivamente oggi. La riforma della Pa continua», ha scritto ieri via Twitter la ministra Marianna Madia. Ora manca solo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dopo di che i nuovi decreti entreranno in vigore.

Il provvedimento per la razionalizzazione delle partecipate è molto articolato: si va dai paletti per costituire nuove società, al piano straordinario per varare le dismissioni, alla gestione degli esuberi, passando per i nuovi tetti per i compensi degli amministratori, per finire con le nuove norme che chiariscono la materia fallimentare.

La prima tappa è il decreto sui nuovi tetti per i manager e i dipendenti delle società pubbliche, si passa da tre a cinque fasce. Tra sei mesi invece la prima “black list” delle aziende da tagliare, con relativo elenco di esuberi.

Il nuovo Codice dell’amministrazione digitale spiana invece la strada al Pin unico, il cosiddetto Spid, per accedere ai servizi della Pa e soprattutto dà il via al domicilio elettronico, «l’indirizzo online» al quale il cittadino potrà essere raggiunto dalle pubbliche amministrazioni, spiega il comunicato di Palazzo Chigi.

Arriva poi il restyling del processo contabile, «fin qui disciplinato da norme risalenti molte addirittura agli anni '30», ha ricordato la presidenza del Consiglio. Ora diventa più veloce e le garanzie della difesa vengono rafforzate. Per il Governo quindi «obiettivo raggiunto senza perdere di vista l’interesse pubblico al ristoro del danno erariale e al contrasto agli sprechi e alla corruzione»

© Riproduzione riservata