Italia

Terremoto, i numeri utili e le raccomandazioni della protezione Civile

  • Abbonati
  • Accedi
la macchina dei soccorsi

Terremoto, i numeri utili e le raccomandazioni della protezione Civile

«Abbiamo mobilitato un numero consistente di mezzi e di uomini e di unità cinofile per la ricerca dei dispersi» ha detto il Capo del Dipartimento dei vigili del Fuoco il prefetto Frattasi che si è raccomandato di non prendere iniziative isolate e di affidarsi alla macchina dei soccorsi. Frattasi ha inoltre raccomandato di evitare intasamenti nella zona colpita dal terremoto, aree prevalentemente montuose e di difficile accesso per i soccorritori. «La macchina dei soccorsi - ha confermato Carlo Rosa, responsabile Protezione Civile del Lazio - si è attivata subito, pur avendo scontato ritardi dovuti al fatto di dover arrivare in una zona di montagna, con la viabilità sconvolta: raggiungere ogni singola frazione è difficile ma il sistema si è ormai completamente dispiegato».

I mezzi speciali del Dipartimento della Protezione Civile si sono diretti nella notte nei territori colpiti dal sisma, come ad Amatrice (Rieti) ha comunicato Palazzo Chigi. Subito dopo il terremoto, nella notte, si e' riunito il comitato operativo presieduto dal capo della protezione civile Ing. Fabrizio Curcio, in contatto con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha seguito gli eventi da Palazzo Chigi. Attivi i numeri del contact center della Protezione Civile: 800840840 (per chi chiama dall'estero è attivo il numero +39 06 82888850)e della sala operativa della Protezione Civile Lazio: 803555.

Per donare numero solidale 45500
È attivo dalle ore 15, grazie al protocollo d'intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il Centro Italia. Lo comunica il Dipartimento della Protezione civile. Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è così possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

Enel: interventi sulla rete elettrica. Nessun danno a impianti idroelettrici
Enel è in campo per far fronte alle conseguenze sulla rete elettrica dello sciame sismico che ha colpito il Centro Italia. E-distribuzione, la società del Gruppo che gestisce la rete elettrica, ha schierato oltre 150 persone per ripristinare gli impianti gravemente danneggiati nelle aree più colpite dal terremoto. Altre squadre di tecnici stanno convergendo dai territori limitrofi. Al momento risultano disalimentate circa 6.000 utenze in particolare nei comuni di Accumoli, Leonessa e Amatrice nel Lazio. Interventi di ripristino sono in corso anche a Pescara del Tronto nelle Marche e Norcia e Cascia in Umbria. Non si registrano problemi alla rete elettrica in Abruzzo. Enel ha disposto immediatamente controlli e verifiche su tutti gli impianti idroelettrici presenti nelle regioni colpite dallo sciame sismico, che non risultano danneggiati.
E-distribuzione ha sempre attivo il suo call center per segnalazione di guasti al numero verde 803 500 ed il sito internet e-distribuzione.it.

Mobilitati anche i social: Facebook in campo
A seguito di un recente Safety Check generato dalla community, fa sapere Facebook «abbiamo attivato il Safety Check Facebook in occasione del terremoto che ha colpito tutta l'Italia centrale. Il Safety Check è un modo semplice e facile per far sapere di essere al sicuro e controllare che lo siano anche le altre persone a seguito di una crisi o di un disastro. Ci auguriamo che questo strumento sia utile per le persone delle zone colpite e che lo trovino un modo efficace per comunicare ad amici e parenti di essere in salvo e al sicuro».
https://www.facebook.com/safetycheck/central-italy-earthquake-aug23-2016/

Intanto la società regionale dei trasporti Cotral ha comunicato che è attiva una navetta da e per Amatrice a supporto dei servizi di emergenza nel territorio colpito dal terremoto. Tutte le corse dal deposito di Amatrice sono attualmente sospese, il servizio è invece regolare a Rieti e negli altri Comuni della provincia.
L'azienda, in costante contatto con le autorità, è a disposizione per qualsiasi servizio straordinario a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

© Riproduzione riservata