Italia

Le Guide per conoscere (e difendere) i tuoi diritti

  • Abbonati
  • Accedi
Le iniziative del Sole

Le Guide per conoscere (e difendere) i tuoi diritti

Come comportarsi se il vicino di casa non paga le spese condominiali? Come rivalersi se la vacanza tanto attesa (e magnificata dal tour operator) si rivela piena di cattive sorprese? Ed è proprio inevitabile avviare una pluriennale causa civile per risolvere una controversia commerciale? Sono alcuni dei casi nei quali la vita di tutti i giorni deve fare i conti con leggi e regolamenti, e inevitabilmente si scontra con meccanismi, burocrazie, prassi non semplici da comprendere né da rispettare. Anche quando si vorrebbe veder riconosciuto quanto ci spetta.

Da questa premessa muove «I tuoi diritti», la nuova iniziativa editoriale del Sole 24 Ore che, da martedì 13 settembre affronta dieci temi ricorrenti nella vita di tutti i giorni, fornendo quel «sapere minimo» che consente di confrontarsi alla pari con la controparte, sia essa il fisco, un condomino moroso, un'agenzia di viaggi, una banca. «I Tuoi Diritti» è una collana che si rivolge a un pubblico ampio e non specializzato: per ogni tema vengono, in primo luogo, riepilogati i princìpi fondamentali, per poi approfondire, capitolo dopo capitolo, i punti critici e i motivi di contenzioso. Così, nella prima uscita dedicata al fisco, il fascicolo illustra dapprima i “fondamentali”, ricordando a quali indicazioni della Costituzione devono rifarsi le tasse e le imposte e spiegando i meccanismi di base che caratterizzano qualsiasi prelievo. Da lì, i capitoli successivi affrontano i temi dei controlli, delle contestazioni (le “cartelle”), infine delle liti vere e proprie, con le possibilità di chiudere le vertenze utilizzando i percorsi agevolati.

Lo stesso schema viene seguito nel fascicolo in edicola martedì 20 settembre, dedicato al lavoro: in questo caso la descrizione delle regole generali si concentra sulle novità introdotte dal Jobs act, per poter così esaminare diritti e doveri in materia di contratti, permessi, congedi e via via tutti gli istituti che caratterizzano la vita lavorativa.Il quadro completo delle uscite comprende il risparmio, i consumi,la famiglia, le pensioni e altro ancora. Sempre con un linguaggio che consente una facile lettura e una rapida consultazione, completata da schede di sintesi per ogni capitolo e da domande e risposte selezionate tra le questioni più ricorrenti. Per ogni tema gli esperti e i giornalisti del Sole 24 Ore illustrano le norme fondamentali e le tutele a disposizione di tutti. «I Tuoi Diritti» è in vendita abbinata con Il Sole 24 Ore ogni martedì, a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano.

© Riproduzione riservata