Italia

Dijsselbloem, banche italiane? Fiducia nel Governo.Moscovici…

  • Abbonati
  • Accedi
eurogruppo a Bratislava

Dijsselbloem, banche italiane? Fiducia nel Governo.Moscovici frena: su flessibilità l’Italia rispetti le regole

Pierre Moscovici e Jeroen Dijsselbloem (Reuters)
Pierre Moscovici e Jeroen Dijsselbloem (Reuters)

Il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha «piena fiducia» nel governo italiano in relazione al lavoro che sta facendo per il sistema bancario nazionale. Lo ha detto ai giornalisti prima dell’inizio della riunione dell'Eurogruppo nella capitale slovacca, rispondendo alla domanda se fosse preoccupato per la situazione delle banche italiane. A mezzogiorno è attesa la conferenza stampa.


Moscovici: Italia rispetti regole
Sul bilancio «l’Italia ha sempre beneficiato di molte flessibilità» nelle valutazioni sul rispetto del patto di Stabilità e di crescita «e l'Italia deve rispettare le regole. Ma come ho detto - ha affermato il commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, giungendo all'Eurogruppo a Bratislava - le regole sono flessibili e intelligenti». In ogni caso «non ci siamo ancora», al momento di fare le valutazioni. «Vedremo il piano di bilancio che devono notificare entro il 15 ottobre. Avrò una bilaterale con (il ministro dell'Economia Pier Carlo) Padoan in questi due giorni e discuteremo. Ma non corriamo troppo» con le speculazioni, ha concluso l'eurocommissario.

Padoan, discutiamo riforma Patto stabilità e fisco Ue
Sui temi in discussione arrivano le anticipazioni del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. «All’Ecofin informale - ha spiegato entrando alla riunione che comincia in formato Eurogruppo per poi proseguire a 28 oggi e domani - c’è molta opportunità di parlare di temi molto generali come la riforma del patto di stabilità, la possibile istituzione di strumenti fiscali comuni e l'approfondimento dell'unione monetaria, è di questo che parleremo».

© Riproduzione riservata