Italia

L’anticipo pensionistico all’ultimo miglio e la Guida “I tuoi…

  • Abbonati
  • Accedi
SUL SOLE 24 ORE DI MARTEDI' 13 SETTEMBRE

L’anticipo pensionistico all’ultimo miglio e la Guida “I tuoi diritti”

“I tuoi diritti”. dieci guide per tutelarsi in ogni circostanza. Primo appuntamento: le tasse
A partire da martedì 13 settembre Il Sole 24 Ore presenta una nuova iniziativa editoriale, “I Tuoi Diritti”: una collana pensata per aiutare il lettore a capire come tutelarsi e come gestire eventuali liti, ricorsi e contenziosi.
Il primo appuntamento martedì 13 settembre è centrato sulle tasse: da come funzionano i tributi alle verifiche sui contribuenti svolte dall'amministrazione sino alle contestazioni del fisco, alla gestione delle diverse fasi delle controversie ed alle modalità per la loro risoluzione.

L'anticipo pensionistico all'ultimo miglio
L'operazione Anticipo pensionistico, ormai conosciuta come Ape, è all'ultimo miglio. Dopo l'ultimo round tecnico Governo e sindacati si incontreranno il 21 settembre con l'obiettivo di raggiungere un'intesa formale da trasformare in misure da inserire nella prossima manovra autunnale. Sembrano ormai consolidati alcuni punti importanti: la 14esima per i pensionati ricalcherà il modello del 2007 e ne godranno coloro che percepiscono fino a 1.000 euro di pensione al mese (il tetto attuale è di circa 750 euro). L'erogazione sarà differenziata in base ai contributi versati e non sarà, quindi, assistenziale ma previdenziale. Con l'Ape, invece l'anticipo pensionistico sarà fino a un massimo di 3 anni e 7 mesi e partirà dai 63 anni. Sarà gratuito per chi appartiene a particolari categorie più esposte (disoccupati, inabili e addetti a lavori usuranti e con un assegno non superiore ai 1.200 euro netti mensili). Potranno essere incluse nell'anticipo le categorie dei cosiddetti lavori pesanti, per i quali con il crescere dell'età aumentano i rischi di infortuni e di malattie professionali: ad esempio (ma è ancora oggetto di trattativa) operai dell'edilizia, macchinisti, infermieri e insegnanti di scuole materne. Conferma anche per le ricongiunzioni non onerose per chi ha effettuato versamenti in gestioni diverse: varrà anche per l'anticipo e non solo per la vecchiaia. Commenti ed approfondimenti sul Sole 24 Ore di martedì 13 settembre.

Bussola del risparmiatore: orientarsi in attesa delle mosse delle banche centrali
Le Borse europee hanno chiuso la prima seduta in pesante ribasso nel timore di un imminente intervento della Fed sui tassi. Ma in serata le parole di Lael Brainard, “colomba” della Federal Reserve, che chiede “prudenza” nel rialzo dei tassi, hanno dato vigore a Wall Street che si è portata in territorio positivo. Sul Sole 24 Ore di martedì 13 settembre tre pagine dedicate ai mercati, con la cronaca della giornata, uno speciale dedicato agli effetti della politica monetaria ultra-espansiva e una “Bussola del risparmiatore” per orientarsi in queste settimane di volatilità sui mercati in attese delle mosse delle banche centrali.
STALKING CONDOMINIALE, COME VIENE TRATTATO NEI TRIBUNALI
Pace in casa propria: una richiesta legittima ma che in condominio è, a volte, difficile da soddisfare: liti anche violente e il disturbo sono frequenti; ma si possono fermare.
Si ricordano i veri e propri atti persecutori commessi in ambito condominiale da persone che trascendono sino a rendere difficile la vita ai loro vicini di casa. In questi casi si parla di delitto di stalking vero e proprio (articolo 612 bis del Codice penale, punito con la reclusione da reclusione da sei mesi a quattro anni) e le sentenze, anche di Cassazione, cominciano a fare chiarezza. Sul Sole 24 Ore di martedì 13 settembre focus su cosa sta succedendo nelle aule giudiziarie: tormentare il vicino con insulti, rumori, minacce comincia a essere davvero pericoloso per i molestatori.

© Riproduzione riservata