Italia

Mattarella e il referendum: «In Italia la sovranità è degli…

  • Abbonati
  • Accedi
il dibattito sul referendum

Mattarella e il referendum: «In Italia la sovranità è degli elettori»

L’autunno caldo delle polemiche in vista della consultazione popolare sulle riforme costituzionali non preoccupa il Colle. Per Sergio Mattarella, in questi giorni in visita ufficiale a Sofia, la capitale della Bulgaria, gli italiani devono vivere i referendum « serenamente, come ogni passaggio democratico». Rispondendo ai giornalisti sulle fibrillazioni politiche in vista delle urne il Capo dello Stato ricorda che «il mondo si è molto interconnesso» e quindi «ogni avvenimento che avviene in un paese importante, e l'Italia è un paese importante, è seguito con attenzione anche all'estero», come ha dimostrato il recente “caso Brexit”.

Ma anche tenuto conto di questo, «nulla cambia sul fatto che la sovranità sia demandata agli elettori», frase che costituisce di fatto una replica chiara alle dichiarazioni di ieri dell'ambasciatore americano in Italia e all’endorsement per il sì al Referendum degli Usa.

«Dare prospettive su crescita e occupazione»
Nelle risposte di Mattarella alla stampa che lo accompagna nel suo viaggio in Bulgaria trova spazio anche un commento al discorso sullo stato dell’Unione europea del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker. La risposta più urgente alle priorità indicate da Junker «è dare prospettive per i giovani su crescita e occupazione», ha sottolineato Mattarella, sollecitando «risposte che siano un modo per far comprendere che l'Unione vive per i cittadini».

© Riproduzione riservata