Italia

Alitalia, confermato lo sciopero del 22 settembre. Ball: «Una…

  • Abbonati
  • Accedi
la trattativa

Alitalia, confermato lo sciopero del 22 settembre. Ball: «Una follia»

È confermato lo sciopero di 24 ore di piloti ed assistenti di volo indetto da Anpac, Anpav e Usb per il 22 settembre. Le tre sigle professionali lo hanno deciso nel corso del tavolo che si è svolto stamattina con l’azienda. Lo ha confermato il presidente Anpac, Antonio Di Vietri annunciando che a minuti l'associazione farà un referendum in formato elettronico tra piloti e assistenti di volo relativamente all'azione di sciopero in programma mercoledì. Le organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl, Uil e Ugl non hanno, invece, confermato lo sciopero.

Ball: a rischio il futuro sviluppo
«Non posso far altro che definire questa decisione dell'Anpac 'pura follia', per una compagnia aerea che attualmente perde 500.000 euro ogni singolo giorno», ha scritto l'ad di Alitalia Cramer Ball in una mail ai dipendenti, in merito alla decisione della siga professionale di confermare lo sciopero del 22 settembre. Per Ball «questa azione provocherà un danno economico molto rilevante», «creerà disagi a migliaia di clienti» e «soprattutto metterà a rischio il futuro sviluppo di Alitalia».

Rinviato lo sciopero dei gestori delle aree di servizio autostradali
È stato invece spostato al mese prossimo lo sciopero nazionale di 48 ore dei gestori delle aree di servizio autostradali che avrebbe dovuto prendere il via questa sera alle 22. Lo slittamento - spiega una nota congiunta delle organizzazioni di categoria dei Gestori Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio al termine di una riunione straordinaria dei gruppi dirigenti - «per dare modo ai ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico di intervenire sulle violazioni denunciate del Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015, in materia di ristrutturazione della rete e svolgimento delle gare sulle concessioni autostradali».

© Riproduzione riservata