Italia

Confindustria: a 21 imprese “Premio Ixi” per ricerca e…

  • Abbonati
  • Accedi
al quirinale

Confindustria: a 21 imprese “Premio Ixi” per ricerca e innovazione. Boccia: eccellenze premiate rafforzano fiducia in crescita nuova

Ventuno campioni di innovazione. Che hanno puntato su ricerca, crescita e sviluppo. Confindustria ha assegnato oggi il Premio “Imprese X Innovazione - Andrea Pininfarina” a 21 aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione. Il Premio, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Intesa Sanpaolo e con il supporto tecnico dell'Associazione Premio Qualità Italia (Apqi), si distingue per essere sull'innovazione, il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (Efqm).

Più ricerca

Le aziende vincitrici del 2016 sono: Arcadia Consulting Srl, BTO Spa; Calzoni Srl, Comer Industries Spa, Consulenza aziendale per l'informatica SCAI Spa, Dedagroup, Epta Spa, Farmalabor Srl; Fluid-o-Tech Srl; Inaz Srl; Leonardo Srl; Marlegno Srl; Microtec Srl; Prisma Telecom Testing; Qui! Group Spa; Raytec Vision Spa; Roboze by Mekatronika Srl; Sidam Srl; SMSEngineering Srl; STMicroelectronics Srl; Telecom Italia Spa.

Il Premio “Imprese X Innovazione - Andrea Pininfarina” di Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio dei Premi, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica e la cui cerimonia conclusiva si è tenuta questa mattina al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Dopo gli interventi del presidente della Cotec, Luigi Nicolais e del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, il capo dello Stato ha consegnato i premi nazionali per l'innovazione.
In precedenza è stato consegnato al presidente Mattarella il Rapporto 2016 Cotec-CheBanca! sulla cultura dell'innovazione. Erano presenti il ministro della Semplificazione e della Pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio deininistri, Claudio De Vincenti ed esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale del Paese.

Delle 21 imprese premiate da Confindustria, 9 hanno ottenuto anche il Premio dei Premi: Arcadia Consulting Srl; BTO Spa; Comer Industries Spa; Dedagroup; Fluid-o-Tech Srl; Marlegno Srl; SMSEngineering Srl; STMicroelectronics Srl; Telecom Italia Spa.

Boccia, un giorno importante per chi investe in Ricerca e Innovazione
«È stato un onore partecipare alla cerimonia di consegna del Premio dei Premi da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - ha commentato Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria - Confindustria ha collaborato da sempre a questo prestigioso riconoscimento che vuole fermare per un giorno l'attenzione del Paese sull'importanza che Ricerca e Innovazione hanno in ogni ambito della società. Un messaggio che dobbiamo trasmettere con tenacia perché è fondamentale per tutti, soprattutto per i nostri giovani. E anche per le imprese, che devono diventare efficienti in ogni funzione aziendale - conclude Il presidente Boccia - l'esempio delle eccellenze premiate oggi deve rafforzare in tutti noi la fiducia nella possibilità di una crescita nuova, diffusa e sostenibile. Una direzione in cui Confindustria continuerà a lavorare».

Zingaretti al Quirinale premiato per Open data Lazio

Tra i premiati al Quirinale anche la Regione Lazio. Il presidente Nicola Zingaretti, ha ritirato dalle mani del capo dello Stato il 'Premio Innovazione 2016' per il portale Open Data Lazio. Un riconoscimento giunto «per la semplificazione del rapporto tra amministrazione e cittadini, per la buona diffusione nel territorio regionale e l'alta replicabilita' del modello estendibile ad altre Regioni».
«E' una bella soddisfazione che un ente locale del nostro territorio, la Regione, venga premiato come migliore esperienza di Pa nel 2015 per l'innovazione e in questo caso e' un'innovazione legata alla trasparenza e al rapporto con i cittadini grazie al nuovo sito Open Data- ha detto Zingaretti al termine della cerimonia- E' la dimostrazione che si puo' cambiare, e cambiare significa costruire. Anche nelle situazioni piu' difficili non bisogna mai gettare la spugna o arrendersi di fronte all'enormita' dei problemi. Con serenita', umilta' e determinazione le cose possono cambiare in meglio».


© Riproduzione riservata