Italia

Domenica 16 ottobre il Fai apre le porte del Belpaese

  • Abbonati
  • Accedi
beni culturali

Domenica 16 ottobre il Fai apre le porte del Belpaese

Paestum (SA), Tempio di Atena
Paestum (SA), Tempio di Atena

Palazzi, chiese, castelli, teatri, borghi, parchi, siti industriali, spazi sportivi: sono i luoghi del Belpaese che il Fai aprirà domenica 16 ottobre per consentire a tutti di poter passeggiare nell’Italia più bella e, qualche volta, meno conosciuta. Si potrà accedere, infatti, anche a siti spesso chiusi al pubblico durante il resto dell’anno o a monumenti appena restaurati. Un percorso nel Bello che si snoderà attraverso 150 itinerari e che, dietro la guida dei giovani del Fondo ambiente italiano, permetterà di accedere a 600 tra beni e luoghi.

Passeggiando fra i tesori d’Italia
Per esempio, a Napoli si potrà camminare nella storia del Rione Sanità, alla scoperta dei tesori che si nascondono tra le mura, le vie e il sottosuolo, accompagnati dalla lettura di brani di Totò. A Roma è previsto un tour nella zona Ostiense e al quartiere Testaccio, tra la Centrale Montemartini (ex spazio industriale riconvertito a museo), il Gazometro, il Porto fluviale sul Tevere. A Milano si potrà passeggiare nel quartiere Fiera e vedere come si è trasformato nel tempo. A Bologna le protagoniste saranno le vie d’acqua della città. Sono solo alcuni degli itinerari proposti e l’elenco completo è possibile vederlo sul sito www.fondoambiente.it.

Un sostegno al Fai
In contemporanea con la maratona culturale del 16 ottobre, il Fai ha lanciato anche una campagna di raccolta fondi battezzata “Ricordiamoci di salvare l’Italia”: fino al 31 ottobre si potrà sostenere il Fondo ambiente iscrivendosi a 29 euro (invece che a 39) oppure si potrà inviare un Sms o fare una telefonata al 45517 per donare 2 euro.

© Riproduzione riservata