Italia

6/6 Big Data Specialist

  • Abbonati
  • Accedi
    RICERCA MANPOWER GROUP

    Le sei professioni digitali più sexy (che non ti aspetti)

    Quali sono le specializzazioni su cui puntare nel mondo internet? Ecco i profili emergenti secondo la multinazionale statunitense

    (Fotolia)
    (Fotolia)

    6/6 Big Data Specialist

    L'innovazione per il business richiede di archiviare e rappresentare dati, per predire bisogni che producano valore. Il Big Data Specialist è colui che analizza grandi quantità di dati per monitorare trend socioeconomici, ottimizzare processi e sviluppare analisi predittive su fenomeni emergenti: permette alle aziende di prendere decisioni strategiche spesso utilizzando approcci riservati, fino a oggi, al mondo della ricerca accademica. Il Big Data Specialist o Data Scientist è stato definito dalla Harvard University la figura professionale più “sexy” del millennio. Unisce alla conoscenza della tecnologia e della modellazione matematica di fenomeni fisici, economici e sociali, la capacità di comprendere profondamente il business e il contesto di mercato su cui opera.

    Il mercato dei Big Data è in costante crescita a doppia cifra ed è stimato nel 2017 per un valore complessivo di oltre 50 miliardi di dollari. Questa figura professionale è una delle più richieste, su cui il fenomeno dello “skill shortage” è maggiormente evidente, sia per la crescita vertiginosa della richiesta a cui il mercato delle competenze fatica a tenere testa, sia per la necessità di avere profili eclettici che siano in grado di coniugare allo stesso tempo e con uguale efficacia competenze tecnologiche, statistico-matematiche e di business.

    © Riproduzione riservata