Italia

5/6 Data Modeler

  • Abbonati
  • Accedi
    RICERCA MANPOWER GROUP

    Le sei professioni digitali più sexy (che non ti aspetti)

    Quali sono le specializzazioni su cui puntare nel mondo internet? Ecco i profili emergenti secondo la multinazionale statunitense

    5/6 Data Modeler

    In contesti aziendali nei quali i dati provengono da più fonti, essi vanno raccolti, analizzati e organizzati in maniera tale da poter essere facilmente letti e interpretati in maniera utile al business. Alcuni degli strumenti di cui fa uso il Data Modeler sono grafici, tabelle, chiavi, diagrammi e programmi specificamente progettati per aggregare dati e presentarli in forma sintetica e intuitiva.

    L'importanza della figura del Data Modeler sta crescendo in misura proporzionale alla crescita del mercato dei Big Data, dove la strutturazione ottimale dei processi di raccolta dati dalle varie fonti, di arricchimento e di normalizzazione, è un passo fondamentale nella realizzazione di sistemi di analisi che siano in grado di estrarre dalle enormi moli di dati disponibili informazioni e indicatori fondamentali per guidare le aziende nella definizione delle proprie strategie.

    © Riproduzione riservata