Italia

Tar Lazio, oggi la decisione sul ricorso di M5S-Si

  • Abbonati
  • Accedi
Politica

Tar Lazio, oggi la decisione sul ricorso di M5S-Si

Ansa
Ansa

Si conoscerà questa mattina l’esito del ricorso al Tar Lazio sul quesito referendario. Dopo quattro giorni di riunione, la seconda sezione-bis, presieduta da Elena Stanizzi, farà conoscere la risposta ai rilievi sollevati da tre avvocati - Giuseppe Bozzi, Enzo Palumbo e Luciano Vasques - intervenuti sia in qualità di cittadini-elettori sia per conto del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Italiana.

Tutte le ipotesi restano sul tappeto: quella di una pronuncia nel merito del ricorso, così come l’altra di un rinvio degli atti alla Corte costituzionale con conseguente sospensione del decreto di indizione del referendum.

C’è poi la possibilità che il collegio aggiorni la discussione per consentire di trattare anche gli altri ricorsi presentati sullo stesso argomento: quello depositato dal Codacons, la cui udienza è stata fissata per mercoledì prossimo, e quello del presidente emerito della Corte costituzionale, Valerio Onida.

L’ipotesi dell’unificazione delle cause mal si concilierebbe, però, con il tempo che il Tar si è finora preso per decidere. Così come i quattro giorni trascorsi dall’udienza di lunedì scorso - quando sono state sentite le parti e il collegio si è riunito in camera di consiglio - lascerebbero presumere che sia stata affrontata e risolta in senso favorevole la questione preliminare della competenza giurisdizionale. Questione sulla quale, invece, si confronterà oggi il Tribunale civile di Milano, chiamato in causa da un ricorso sempre sul quesito referendario del prossimo 4 dicembre (si veda Il Sole 24 Ore di ieri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA