Italia

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

cina e tibet

Dalai Lama cittadino milanese, proteste

Polemiche per la concessione della cittadinanza onoraria di Milano al Dalai Lama, suprema guida del buddismo tibetano. «Il fatto che il Consiglio comunale di Milano, le altre istituzioni e persone siano presenti con connivenza alla visita del Dalai Lama a Milano - ha ribadito ieri in una nota l’ambasciata cinese a Roma - e conferiscano a lui la cittadinanza onoraria, ha ferito gravemente i sentimenti del popolo cinese». Tenzin Gyatso, al suo arrivo a Linate è stato accolto dal sindaco Giuseppe Sala ed è poi stato ricevuto dall’arcivescovo Angelo Scola. Al Teatro degli Arcimboldi ha ricevuto la cittadinanza onoraria, mentre all’esterno la comunità cinese protestava contro la scelta. «Il Tibet è Cina. La Cina è Tibet. Da secoli», si leggeva su uno striscione.

SPAGNA

L’Alta Corte riapre

le corride catalane

La Corte Costituzionale spagnola ha deciso di riaprire la corrida in Catalogna, annullando così il blocco delle plazas de toros votato dal Parlamento di Barcellona nel 2010. Per la Corte Costituzionale la regolamentazione della corrida - un bene culturale nazionale - è di competenza dello Stato e non delle regioni e per questo il divieto introdotto dalla Catalogna non può valere. Si apre quindi un nuovo terreno di scontro tra lo Stato centrale spagnolo e la regione spagnola più ricca che rivendica la propria sovranità.

gerusalemme

Marcia di solidarietà contro l’Unesco

Sostenitori di Israele provenienti da tutto il mondo hanno marciato a Gerusalemme per esprimere solidarietà allo Stato ebraico dopo la risoluzione dell’Unesco che, per Israele, significa negare i legami tra il giudaismo e la città che considera sua indivisibile capitale. Il consiglio esecutivo dell'Unesco ha adottato il 18 ottobre una risoluzione dal titolo “Palestina occupata” sulla città vecchia di Gerusalemme in cui si fa riferimento al Monte del tempio solo con il nome arabo, ovvero Spianata delle moschee.
Per Israele si tratta di una negazione dell'evidente legame tra gli ebrei e la Città Vecchia, dove sorge il Muro del pianto.