Italia

Norcia, crollata la Basilica di San Benedetto

  • Abbonati
  • Accedi
il simbolo della tragedia

Norcia, crollata la Basilica di San Benedetto

Gravissima la situazione a Norcia dopo il forte sisma di stamani. E' crollata la Basilica di San Benedetto e ci sono stati crolli anche sulle mura cittadine. Il vicepriore dei Benedettini di Norcia, padre Benedetto, riferisce Radio Vaticana, ha rassicurato dicendo che i monaci stanno tutti bene e si sono messi a disposizione della popolazione colpita: “I nostri cuori vanno a chi è stato colpito - ha detto - ci affidiamo alle vostre preghiere e al vostro supporto”.

La foto drammatica della Basilica San Benedetto a Norcia crollata e distrutta dalla fortissima scossa di terremoto che questa mattina ha colpito l'Italia centrale diventa il simbolo della tragedia che sta colpendo il Paese, campeggiando su moltissimi siti dei media internazionali. Bbc e Cnn la mettono in apertura, così come lo spagnolo El Pais, il Teleraph o Russia Today. Anche l'Abc mostra la foto in apertura del suo sito, accompagnata da un'altra immagine della Basilica prima del sisma, mentre il Daily Star apre con un video del
crollo di San Benedetto.

«È stata come un'esplosione, che non finiva mai”: così il vice sindaco di Norcia Pietro Luigi Altavilla, descrive all'Ansa l'effetto della fortissima scossa
di terremoto di stamani. E riferendosi in particolare ai crolli alle mura e alla Basilica, dice: “ora siamo letteralmente in ginocchio; è una situazione durissima per chi vive come noi di turismo. Tutto il centro storico è stato evacuato. Non so quando sarà possibile rimetterlo in piedi».

Sempre a Norcia è crollata anche la chiesa di San Francesco che si affaccia su Piazza Garibaldi. Edificata interamente in pietra bianca intorno al 1385 dai francescani, e distrutta e ricostruita dopo il terremoto del 1859, rappresentava uno degli edifici in stile gotico più rappresentativi del territorio.

© Riproduzione riservata